lunedì 28 gennaio 2013

TERREMOTO. PER POLESINE INDIVIDUATE PRIORITÀ, FABBISOGNI E PERCENTUALI DI AIUTO FINANZIARIO PER DANNI A ENTI PUBBLICI E BENI ECCLESIASTICI



Con ordinanza del Presidente della Regione, nella sua veste di Commissario per il superamento dell’emergenza terremoto in Polesine, è stato approvato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici, con l’indicazione delle priorità e della percentuale massima di finanziamento per quanto concerne i danni subiti da enti pubblici ed enti non commerciali, compresi i beni ecclesiastici. Il provvedimento è stato adottato sulla base di una ricognizione sul territorio effettuata alla fine dello scorso autunno e discussa nel dicembre scorso in un incontro pubblico con i sindaci dei Comuni danneggiati dal sisma e l’Amministrazione provinciale polesana.


L’ordinanza individua il seguente ordine di priorità, con la relativa percentuale di copertura del danno:
  1. interventi di ripristino urgente degli immobili adibiti ad uso scolastico, educativo per la prima infanzia e strutture universitarie (100 per cento di contributo su un danno totale di circa 1 milione 755 mila euro, già spesi); 
  2. interventi di ripristino su edifici municipali (il finanziamento potrà arrivare fino al 90 per cento del contributo richiesto; il danno segnalato ammonta a circa 1,717 milioni di euro);
  3. interventi di ripristino degli immobili adibiti ad uso scolastico, educativo per la prima infanzia e strutture universitarie non rientranti nell’ambito previsto dalla precedente lett. a) (fino all’80 per cento del contributo; il danno segnalato ammonta a quasi 2,563 milioni di euro);

FONDI NAZIONALI PER LE POLITICHE SOCIALI E PER LE NON AUTOSUFFICIENZE


Approvata in Conferenza unificata l’erogazione di 575 milioni alle Regioni

La Conferenza unificata ha approvato ieri la proposta di riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali e del Fondo per le non autosufficienze. Complessivamente verranno quindi presto distribuiti fra le Regioni i 575 milioni di euro destinati dalla legge di stabilità per il 2013 al sociale. Si tratta di un primo importante segnale di inversione di rotta dopo che, dal 2008, questi fondi erano stati sistematicamente tagliati fino ad essere sostanzialmente azzerati.

In via prioritaria, e in ogni caso per non meno del 30% del suo ammontare, il Fondo per le non autosufficienze dovrà essere destinato a favorire la permanenza a domicilio delle persone con disabilità gravissime, ivi compresi i malati di Sla.


(Ministero del lavoro e delle politiche sociali - 25.1.2013)

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER BADANTI & BABY-SITTER

L’Assessorato delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Associazione Pianeta Bimbo onlus propone a Sant'Elena, un ciclo di incontri, completamente gratuiti, rivolto alla formazione di assistenti familiari per donne italiane e straniere.

Il progetto ha lo scopo di migliorare la professionalità di coloro che si prendono cura di anziani non autosufficienti, di disabili e minori.

venerdì 25 gennaio 2013

POLITICHE ENERGETICHE COMUNE DI SANT'ELENA

Sostituzione lampade illuminazione pubblica per risparmio energetico.


Il Comune di Sant'Elena ha avviato già dall'anno scorso un progetto  per il risparmio energetico della pubblica illuminazione, che prevede l’installazione di nuovi corpi illuminanti su tratti di illuminazione pubblica nelle zone residenziali.
Questo intervento è parte di un progetto più ampio che il Comune di Sant'Elena ha intrapreso per riqualificare l'illuminazione pubblica verso un risparmio energetico. In questa fase si stanno monitorando i consumi. 

RICORDO DEL "GIORNO DELLA MEMORIA 2013" A SANT'ELENA


"Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti, I 20 bambini di Bullenhuser Damm, Una carezza per la Memoria"

Anche per il Giorno della memoria 2013, il Comune di Sant’Elena dà il proprio patrocinio, insieme con quello del Consiglio Regionale del Veneto, alle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Sant’Elena Lab. Quest’anno la proposta di riflessione tocca una vicenda, fra le tante che purtroppo hanno drammaticamente colpito il popolo ebraico, le cui vittime sono 20 bambini: i bambini di Bullenhuser Damm. 10 maschi e 10 femmine prelevati dalla bracca 11 del campo di sterminio di Birkenau per essere brutalmente utilizzati come cavie umane per gli studi sulla tubercolosi. Il 20 aprile 1945, con gli alleati oramai alle porte, viene dato ordine di far sparire tutti i prigionieri e, con loro, le prove degli atti compiuti dal regime nazista. I venti bambini, insieme con alcuni medici ed infermieri detenuti nel campo, vengono trasferiti in piena notte nella scuola di Bullenhuser Damm di Amburgo e freddamente impiccati.        
Fra i nomi delle piccole vittime vi è anche  quello di un italiano: Sergio De Simone, nato a Napoli il 29 novembre del 1937. 

La mostra allestita nella sala Consiliare del Comune di Sant’Elena, dal titolo "Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti, I 20 bambini di Bullenhuser Damm, Una carezza per la Memoria",  grazie alla dedizione della Prof.ssa Maria Pia Bernicchia che ha fatto conoscere la storia dei bambini di Amburgo anche in Italia, ricostruisce le biografie ed il percorso doloroso di questi piccoli venti bambini ebrei.       

lunedì 21 gennaio 2013

AGEVOLAZIONI PER ELETTORI CON INFERMITÀ E VOTO DOMICILIARE


Potranno essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano e quelli affetti da gravissime infermità tali che la lontananza dalla dimora risulti impossibile.
L’elettore interessato dovrà far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione corredata della prescritta documentazione sanitaria, nel periodo compreso fra il 15 gennaio ed il 4 febbraio 2013.
Si ricorda inoltre che i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.

AVVIO SCREENING ONCOLOGICO PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE COLONRETTALE


Abbiamo il piacere di informarTi che dal mese di Gennaio 2013 partirà il programma di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto nel comune di Sant’Elena.
Prossimamente quindi tutti i maschi e femmine, compresi nella fascia di età target tra i 50 e i 69 anni riceveranno un invito a eseguire la ricerca del sangue occulto nelle feci dopo aver ritirato gratuitamente la provetta presso le farmacie di Sant’Elena.
Se l’esame risulterà positivo la persona interessata verrà invitata a eseguire una colonscopia gratuita.
È attualmente dimostrato che un programma di screening mediante ricerca di sangue occulto è in grado di diminuire significativamente la mortalità per le persone con età superiore a 50 anni.
Il carcinoma del colon-retto si colloca al secondo posto sia nella lista dei tumori a maggior incidenza sia in quella dei tumori a più elevato tasso di mortalità negli Stati Uniti ed in Europa.
Riteniamo fondamentale il tuo supporto per una informazione corretta, chiara e capillare che favorisca la prevenzione di questo tumore.

GIUNTA VENETE ADOTTA PIANO RISTRUTTURAZIONE VINICOLA 2013. DISPONIBILI QUASI 12 MILIONI


La Giunta veneta ha confermato anche per il 2013 i contenuti del Piano regionale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, adottato nel 2008 e la cui attuazione ha aumentato la competitività del settore vitivinicolo veneto, che oggi ha raggiunto traguardi mondiali. Sono stati in proposito indicati i criteri e le disposizioni amministrative, applicative e procedurali per il sostegno alle azioni previste. Per l’attuazione delle iniziative che fanno riferimento all'esercizio finanziario 2012/2013, sono disponibili quasi 11 milioni 839 mila euro, in prima battuta, per la liquidazione delle istanze che saranno ammesse ai benefici.

Il provvedimento – ha ricordato l’assessore all'agricoltura – sarà ora trasmesso alla competente Commissione consiliare, che dovrà esprimere il proprio parere prima della definitiva approvazione. I termini per la presentazione delle domande sono previsti in 45 giorni dalla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Spetterà ad AVEPA la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti relativi all’attuazione del Piano in questa sua quinta annualità, inclusa l’adozione della modulistica per la presentazione delle istanze e della rendicontazione dei lavori.

sabato 19 gennaio 2013

APPROVAZIONE DELLE NUOVE LINEE GUIDA PER IL COMITATO MENSA


L’Amministrazione Comunale ha voluto disciplinare attraverso l’approvazione di linee guida il Comitato Mensa per migliorare ulteriormente il servizio.
Nei prossimi giorni il comitato si riunirà per dare via ad un programma di controlli ed iniziative come indicato dalle linee guida approvata con delibera di Giunta Comunale n. 5 del 15 gennaio 2013.
Le finalità del Comitato sono:
  • Svolgere un ruolo di collegamento tra l'utenza e l'Amministrazione Comunale, alla quale compete l'organizzazione dell'erogazione del servizio di mensa scolastica;
  • Riportare le istanze degli utenti;
  • Monitorare il servizio di mensa scolastica
  • Fare proposte di miglioramento
  • Favorire la partecipazione e la trasparenza nella gestione del servizio
  • Attivare forme di collaborazione e di coinvolgimento degli utenti
  • Le linee guida disciplina la modalità di funzionamento del Comitato e i rapporti con l'Amministrazione Comunale.
I componenti sono a disposizione dei genitori per ogni segnalazione fosse necessaria.

venerdì 18 gennaio 2013

NUOVO ANNO SCOLASTICO 2013/2014: AL VIA LE ISCRIZIONI


Dal 21 gennaio e fino al 28 febbraio le famiglie potranno iscrivere i propri figli alle scuole superiori. Sono infatti aperte le nuove procedure telematiche per le iscrizioni online messe a punto dal Miur via web dal link www.iscrizioni.istruzione.it. 
La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”. Per tale ragione è stato realizzata questa pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.     
Per iniziare, e quindi per registrarti, clicca sull’immagine a destra "Iscrizioni online", attiva dal 21 Gennaio 2013.

PSR, APERTURA TERMINI NONO BANDO GENERALE


Con DGR n. 2660  del 18/12/2012, integrata dalla DGR n. 2807 del 24/12/2012   è stato approvato il nuovo bando generale del Programma di sviluppo rurale del Veneto. Sono quindi  aperti i termini di presentazione delle domande di contributo per alcune Misure dell'Asse 1 - "Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale" e dell'Asse 3 - "Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia". Le risorse che la Regione del Veneto ha messo in campo per questi obiettivi per l'inizio del 2013 ammontano a quasi 90 milioni di euro (grazie al fondo europeo FEASR, ai finanziamenti statali e a quelli regionali).

SICCITA', DOMANDE RISARCIMENTO DANNI ENTRO IL 21 FEBBRAIO


La compilazione potrà avvenire utilizzando direttamente i dati utili del fascicolo aziendale

In seguito alla dichiarazione di esistenza del carattere di eccezionalità per la siccità nel periodo 1 giugno - 2 settembre 2012, le imprese agricole situate nelle provincie di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, ricadenti nei territori già delimitati dalla Regione e che hanno subito un danno superiore al 30 per cento della normale produzione lorda vendibile, potranno presentare richiesta di indennizzi compensativi, in deroga alle previsioni contenute nel piano assicurativo agricolo 2012, entro giovedì 21 febbraio 2013 agli Sportelli Unici dell'Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa). Per semplificare la presentazione delle domande da parte delle imprese agricole Avepa è stata incaricata di predisporre una specifica procedura che consenta la compilazione utilizzando automaticamente i dati utili del fascicolo aziendale. Per la normativa di riferimento e le modalità di presentazione delle richieste, visita il sito di Avepa alla pagina http://www.avepa.it/avepa/avver-2012

mercoledì 16 gennaio 2013

ANNO EUROPEO DEI CITTADINI 2013


Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno europeo dei cittadini" con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, su proposta dalla Commissione, pubblicata il 23 novembre 2012 nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea.
A vent'anni dal Trattato di Maastricht e dall'introduzione della cittadinanza europea, l'Anno europeo sarà l'occasione per presentare le politiche e i programmi esistenti e spiegare ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell'Unione. Sarà inoltre lanciato un ampio dibattito pubblico sull'Unione Europea del futuro e sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana dei cittadini europei.
L'Anno europeo dei cittadini sarà ufficialmente inaugurato il 10 gennaio 2013 a Dublino con un dibattito pubblico, in concomitanza con l'inizio della presidenza irlandese del Consiglio.
In Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee sarà l'amministrazione che assicurerà il coordinamento delle attività nazionali, la promozione delle iniziative regionali e locali, favorendo la partecipazione di tutte le parti interessate inclusa la società civile.
La casella di posta elettronica annoeuropeocittadini@governo.it è già attiva per accogliere ogni suggerimento e proposta che si vorrà sottoporre al Dipartimento.
Schede di approfondimento:

VENERDÌ 18 GENNAIO CONVEGNO SU MURER E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

La mostra “La mia vita è nell’albero” dedicata allo scultore Augusto Murer, aperta a palazzo Ferro-Fini sino al 15 febbraio, ha già superato i mille visitatori. Venerdì 18 gennaio, l’Ateneo Veneto dedica un convegno alla figura e all’opera dell’artista bellunese, nato 90 anni fa a Falcade: intervengono il presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato, l’assessore alla cultura del Comune di Venezia Tiziana Agostini, il curatore della mostra PaoloTieto e Giandomenico Romanelli, storico dell’arte e già Sovrintendente dei Musei civici veneziani. Al convegno (ore 15.30) segue la visita guidata (ore 16.30) alla mostra a palazzo Ferro-Fini.

La mostra rimarrà aperta a Palazzo Ferro-Fini da mercoledì 14 Novembre a venerdì 15 Febbraio 2013.
L'ingresso è libero e la si potrà visitare dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 17.00 previa presentazione di un documento d'identità all'ingresso.

Per prenotazione del servizio di guida ed ulteriori informazioni contattare:
Consiglio regionale del Veneto - Direzione regionale rapporti e attività istituzionali Servizio relazioni esterne Tel 041-2701270

SUPPORTO GENITORIALITÀ


Avviso ai partecipanti al percorso formativo a tutela dei minori e a supporto della genitorialità:
a fronte delle richieste e dei suggerimenti manifestati, Lunedì 21 gennaio 2013, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede della Provincia di Padova, Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano, si terrà un ulteriore incontro di approfondimento di alcune tematiche affrontate nel percorso (casistiche relative alla gestione di situazioni multi-problematiche).
Per la migliore organizzazione della giornata, si chiede cortesemente di comunicare la propria adesione entro il 17 gennaio p.v. al seguente indirizzo e-mail:servizi.sociali@provincia.padova.it  o fax: 0408201864.

GIOVANI E AMBIENTE: LE SCOMMESSE DEL PSR


Coniugare spinta all'ammodernamento e sostenibilità ambientale, continuando a puntare sui giovani. Sono queste le linee guida del nuovo bando generale del Programma di sviluppo rurale del Veneto,approvato con la deliberazione n. 2660 del 18 dicembre e pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale n. 1 del 4 gennaio. Le risorse che la Regione del Veneto ha messo in campo a questo scopo per l’inizio del 2013 ammontano a 87 milioni 902mila euro, grazie al fondo europeo FEASR, ai finanziamenti statali e a quelli regionali.
Giovani
Al cosiddetto “pacchetto giovani”, l’insieme di misure dedicato ai nuovi agricoltori sotto i 40 anni, sono destinati 7 milioni di euro. Oltre al premio di insediamento fino a 30mila euro previsto dalla Misura 112, il pacchetto contiene interventi obbligatori per la formazione (Misura 111 - azione 3), aiuti per la consulenza aziendale (Misura 114) e un sostegno all'attivazione di percorsi di certificazione della qualità dei prodotti (Misura 132). A compensare l’assenza dal pacchetto della Misura 121, il giovane potrà accedere ai contributi previsti da ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo e agroalimentare) per i giovani che subentrano nella conduzione di aziende agricole preesistenti. Tale misura prevede forme miste di contributo e mutuo agevolato per investimenti strutturali e dotazionali. Infine, i giovani che si insediano in area montana beneficeranno di una riserva del 25% della dotazione finanziaria disponibile per il pacchetto.
Ammodernamento

venerdì 11 gennaio 2013

SEMINARIO A ROVIGO PER PRESENTAZIONE BANDI IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE


La giunta veneta ha recentemente approvato nuovi bandi a favore dell'imprenditoria femminile e giovanile. Giovedì 17 gennaio alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Rovigo, si svolgerà un seminario di presentazione, presente l’assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione.

I bandi sono rivolti alle nuove PMI, con sede in Veneto, nate dopo l'1 luglio 2011 (imprese individuali, cooperative, consorzi, società di persone, di capitali) e prevedono 4 milioni a fondo perduto per investimenti delle nuove PMI a prevalente partecipazione giovanile e altri 5 milioni di euro per PMI a prevalente partecipazione femminile.

La documentazione è consultabile sul sito della Regione del Veneto e su imprenditoria femminile.
Fonte: (AVN) – Venezia, 11 gennaio 2013

ELEZIONI POLITICHE 2013: LE TAPPE VERSO IL VOTO DAL CONSIGLIO REGIONALE VENETO


Il Consiglio regionale del Veneto ha già messo al lavoro il proprio Osservatorio elettorale in vista delle prossime elezioni politiche di domenica 24 elunedì 25 febbraio. L’Osservatorio accompagnerà gli elettori fornendo indicazioni su candidature, liste e modalità di voto e diffonderà in tempo reale i risultati. Ecco le prime tappe: scade il 13 gennaio il termine previsto per i partiti per presentare le liste e i relativi programmi elettorali, mentre il 21 gennaio è il termine ultimo per la presentazione delle candidature.

mercoledì 9 gennaio 2013

NOVITA' NORMATIVE IN MATERIA DI BOLLINO BLU


bollino-bluLa Giunta Regionale con Provvedimento n. 2472 del 4/12/2012 (BUR n. 103 del 14/12/12) ha stabilito che "non si rende necessaria" l'applicazione del bollino blu sul parabrezza del veicolo in quanto ufficialmente l'esito della revisione periodica che attesta la regolarità o meno del veicolo in tema di inquinamento ambientale e' riscontrabile sulla carta di circolazione da parte delle autorità preposte.
Lo stesso provvedimento ha altresì confermato quanto già disposto con D.G.R. n. 1188 del 25 giugno 2012 concernente il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli da effettuarsi, a decorrere dal 2012, esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo, in conformità a quanto previsto dalla disciplina nazionale di settore.

NUOVO ORARIO AMBULATORIO DEL MEDICO IVIS STEFANO


Informativa da parte del Medico DI MEDICINA GENERALE dott Stefano Ivis:

Si informa che per l’anno 2013 verrà attivato un nuovo orario dello studio medico del Dott. Ivis. Tale orario contiene importanti novità  che accolgono alcune richieste degli assistiti, puntano a superare alcuni tradizionali problemi organizzativi ed a migliorare i livelli di assistenza e di sicurezza.
In sintesi essi possono essere rappresentati da:
  • Richiesta da parte degli assistiti di riduzione tempi attesa
  • Distribuzione  in fasce orarie pomeridiane congrue per lavoratori
  • Potenziamento servizio prenotazione e ricezione ricette ripetibili
  • Prosecuzione servizio infermieristico per esecuzione INR ai pazienti in terapia anticoagulante
  • Limitazione di presenza  contemporanea di troppi utenti in ambulatorio per ridurre rischio infettivo
  • Disponibilità di canale privilegiato per  urgenze e per certificazioni legali online per assenze da malattie
  • Disponibilità h12 per gli assistiti dell’UTAP “salute in rete” presso la sede centrale di Este

VISITA CONOSCI E VIVI LA TUA REGIONE


Palazzo Balbi per un dialogo con i giovani - Visita Conosci e Vivi la tua Regione

Palazzo Balbi
Il ruolo che oggi svolgono le Regioni nel panorama nazionale ed europeo comporta anche la responsabilità di fornire ai cittadini, e ai giovani in particolare, strumenti concreti per conoscerne sempre meglio l’organizzazione, il funzionamento e le competenze.
Il progetto “Palazzo Balbi per un dialogo con i giovani” vuole creare un ponte fra i giovani e l’Istituzione regionale, aprendo le sue stanze alle scuole, che possono così vedere e toccare con mano la sede della Giunta regionale del Veneto, punto di osservazione privilegiato per conoscere la struttura e il funzionamento dell’intera macchina amministrativa regionale.
In cosa consiste il progettoSi propone una visita a Palazzo Balbi della durata di circa due ore.
La visita prevede:

lunedì 7 gennaio 2013

CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI 2013


L'amministrazione comunale avvisa tutti i cittadini che la consegna dei calendari per la raccolta dei rifiuti è stata affidata dal Bacino Padova Tre alle Poste Italiane.


Se non vi è arrivato il calendario siete pregati di avvisare il Bacino Padova TRE chiamando il numero verde 800 238 389 o tramite mail all'indirizzo: consorzio@pdtre.it oppure chiamando in comune al numero 0429 690080.

Si allega copia del calendario della raccolta rifiuti scaricabile anche dal sito del Bacino padova TRE(clicca).


martedì 1 gennaio 2013

BUON 2013!!!


Buon 2013! 
Con l'augurio che ogni sogno, in questo nuovo anno, possa diventare realtà.