mercoledì 23 maggio 2012

20 ANNI DOPO ETICA E VALORE DELLA MEMORIA



23 maggio è ormai una data simbolo per diffondere la cultura della legalità e per contrastare ogni atteggiamento mafioso. E’ dal 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci, che la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è rivolta alle scuole di tutta Italia per realizzare insieme iniziative di educazione alla legalità. Iniziative che hanno il loro momento conclusivo nell’anniversario della strage, giornata che è diventata un appuntamento sempre più importante per docenti e studenti. La partecipazione negli ultimi anni è stata altissima grazie anche alla collaborazione delle Forze dell’Ordine, di enti e di associazioni, che hanno condiviso questo impegno. Le scuole selezionate con un concorso nazionale partecipano al viaggio delle “Navi della legalità” che si conclude ogni anno il 23 maggio, a Palermo, con una cerimonia di alto valore educativo e simbolico.

IL VIAGGIO DELLA LEGALITA’ - 22 MAGGIO 2012
Il 22 maggio 2012 dai porti di Napoli e di Civitavecchia partono le due "Navi della legalità" su ciascuna delle quali salgono a bordo circa 1.300 studenti. Non è un semplice viaggio, ma un’occasione di incontro per ragazzi e docenti con importanti figure delle istituzioni e delle associazioni che si occupano di legalità. La partenza è preceduta da un “varo” simbolico.


COME SI SVOLGE LA GIORNATA A PALERMO - 23 MAGGIO 2012
La mattina del 23 maggio le delegazioni di centinaia di studenti delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia attendono al porto l’arrivo delle navi per accogliere le scuole del resto d’Italia.
Dopo la cerimonia di benvenuto gli studenti si dividono: mille vanno verso l’aula bunker del carcere dell'Ucciardone di Palermo per assistere al momento istituzionale della manifestazione, mentre gli altri si recano in piazze simboliche della città di Palermo (Piazza Magione, Parco Ninni Cassarà). 
Nel pomeriggio partono poi i due cortei: uno dall’aula bunker e l’altro da via d’Amelio. Entrambi i cortei si riuniscono sotto l’Albero Falcone, in via Notarbartolo, per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio suonato dal trombettiere della Polizia di Stato all’ora precisa della strage (le 17.58).
Per il ventennale, la giornata avrà un ulteriore appuntamento allo stadio comunale “Renzo Barbera” di Palermo, dove si disputerà la Partita del Cuore tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Magistrati. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Uno.

Locandina

Nessun commento:

Posta un commento