lunedì 24 settembre 2012

NUOVA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO


L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova Guida sulle agevolazioni fiscali per il risparmioenergetico. Sappiamo che la detrazione fiscale del 55% è stata prorogata al 30 giugno 2013 dal decreto legge n. 83/2012. Dal 1° luglio 2013 l'agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie che, dal 2012, non ha più scadenza, perché resa strutturale e definitiva.

Le disposizioni che regolano la materia dei benefici fiscali per il risparmio energetico sono state più volte modificate e, di conseguenza, negli ultimi anni sono cambiate anche le procedure da seguire per poterne usufruire.
Per esempio:
• è stato previsto l'obbligo di inviare una comunicazione all'Agenzia delle Entrate, quando i lavori proseguono oltre un periodo d'imposta

venerdì 21 settembre 2012

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - ADUNANZA STRAORDINARIA


AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - ADUNANZA STRAORDINARIA -  DI PRIMA CONVOCAZIONE

SEDUTA PUBBLICA

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE 

                Visto il vigente Statuto Comunale.
 COMUNICA
 che presso la Sede Municipale è stata indetta una riunione del Consiglio Comunale per il giorno Giovedì 27.09.2012 alle ore19:00 in prima convocazione, il giornoVenerdì 28.09.2012alle ore 19:00 in seconda convocazione, per la trattazione degli argomenti indicati nel seguente ordine del giorno.

                                                                                           Il Presidente del Consiglio Comunale
                                                                                                        Emanuele BARBETTA

martedì 18 settembre 2012

NUOVE OPPORTUNITÀ: CARTA GIOVANI 2012-2013

Grazie alla collaborazione tra Provincia di Padova e Università di Padova, che hanno deciso di offrire ai giovani più sconti e più opportunità attraverso un unico progetto, “Carta Giovani” e “Studiare a Padova card” uniscono le forze ampliando le agevolazioni per la cultura, lo shopping e il tempo libero dei ragazzi a partire dai 14 anni.
Possono richiedere gratuitamente Carta Giovani i ragazzi che frequentano nel territorio provinciale una scuola secondaria di secondo grado o un corso di istruzione o di formazione, anche di breve durata, e i giovani residenti iscritti in altri Atenei.
Per gli studenti dell'Università di Padova è sufficiente utilizzare il proprio badge identificativo (che riporta sul retro il logo Studiare a Padova), oppure il libretto universitario.
Grazie alla continuità dei rapporti instaurati e ai nuovi contatti avviati, i giovani della provincia di Padova hanno accesso, a condizioni di favore, a molte e diverse iniziative formative, sociali e culturali di qualità, proposte anche oltre i confini provinciali.
Fra le altre opportunità, si allarga a “Carta Giovani-Studiare a Padova card” l’accordo già acquisito dalla Provincia di Padova con il Comune di Ferrara, grazie al quale i giovani padovani possono usufruire di agevolazioni anche nel territorio ferrarese. Gli interessati possono richiedere l’apposita tessera emessa dal Comune di Ferrara (info su www.cartagiovaniprotagonisti.net o tel. 0532.744652).
La nuova Carta Giovani, valida sino a Settembre 2013, sarà disponibile dal mese di ottobre negli Istituti di Istruzione superiore e nei tradizionali punti di distribuzione unitamente alla guida Carta Giovani-Studiare a Padova Card 2012-2013 che riunisce tutte le agevolazioni.
Le agevolazioni sono consultabili anche nei siti: www.unipd.it ewww.unipd.it/vivipadova
Avviso importante ai possessori di Carta Giovani 2012

lunedì 17 settembre 2012

ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO BOTANICO: FRUTTI E COLORI DELL’AUTUNNO


Il Servizio Forestale Regionale di Padova e Rovigo, in collaborazione con gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico di Padova e Rovigo e l'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, ha organizzato la quinta edizione della giornata dedicata ai frutti ed ai colori dell’autunno.
La giornata, che si svolgerà il 7 ottobre 2012, presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri, a Rosolina Mare (RO), rappresenterà l'occasione di scoprire la ricchezza dei frutti e delle bacche delle numerose specie di alberi e arbusti che caratterizzano il bosco e la macchia.
L'ingresso sarà gratuito e i visitatori saranno accompagnati lungo i percorsi da guide esperte.
Per i bambini ci sarà la possibilità di partecipare a specifici laboratori completati da una visita guidata su misura.
Per tutta la giornata sarà presente uno sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Veneto, che fornirà informazioni sulle attività e sui servizi offerti dalla Regione ai cittadini.

mercoledì 12 settembre 2012

CASE RURALI CON AUTOCERTIFICAZIONE


Scade il 1° ottobre poiché il 30 settembre cade di  domenica il termine per la presentazione delle domande per il riconoscimento della ruralità dei fabbricati già iscritti nel catasto urbano in categorie catastali diverse dalla A6 per le abitazione e D10 per le costruzioni strumentali.
Ricordiamo che l'Agenzia del Territorio, ha pubblicato sul proprio sito internet il comunicato previsto dal decreto ministeriale 26 luglio 2012 che stabilisce le modalità di presentazione agli Uffici provinciali, delle domande e delle autocertificazioni per l'inserimento negli atti catastali del requisito di ruralità.

Consulta il sito dell'agenzia del territorio per ogni utile informazione.

lunedì 10 settembre 2012

Bando: fUNDER35 - Le fondazioni in campo per la cultura giovanile


Il progetto fUNDER35, nato da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, mira ad accompagnare le imprese culturali giovanilinell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e unamaggiore efficienza e sostenibilità. Si tratta di un’iniziativa sperimentale attorno alla quale hanno stabilito di concentrare le proprie risorse ben 10 fondazioni(Fondazione Cariplo, che si è assunta il ruolo di ente capofila, Fondazione Banco di SardegnaFondazione CariparmaFondazione Cassa dei Risparmi di LivornoFondazione Cassa di Risparmio della SpeziaFondazione Cassa di Risparmio di LuccaFondazione Cassa di Risparmio di ModenaFondazione Cassa di Risparmio di Padova e RovigoFondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).
L’impegno delle fondazioni è motivato dalla diffusa fragilità delle imprese culturali giovanili- aggravata dall’attuale crisi del bilancio pubblico - che si associa, peraltro, a una scarsa frequentazione dei cosiddetti “luoghi di cultura” da parte delle giovani generazioni.

GLI OBIETTIVI 
Le fondazioni hanno attivato il progetto fUNDER35 con l’obiettivo di rendere più solide e stabili le migliori imprese culturali giovanili. Si ritiene che queste imprese, rafforzate sul piano organizzativo e gestionale e grazie a una proposta artistico-culturale innovativa e di qualità, potrebbero stare più facilmente sul mercato (entrando tra l’altro più agevolmente in contatto con il pubblico giovane).
CHI PUO' PARTECIPARE