lunedì 10 settembre 2012

Bando: fUNDER35 - Le fondazioni in campo per la cultura giovanile


Il progetto fUNDER35, nato da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, mira ad accompagnare le imprese culturali giovanilinell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e unamaggiore efficienza e sostenibilità. Si tratta di un’iniziativa sperimentale attorno alla quale hanno stabilito di concentrare le proprie risorse ben 10 fondazioni(Fondazione Cariplo, che si è assunta il ruolo di ente capofila, Fondazione Banco di SardegnaFondazione CariparmaFondazione Cassa dei Risparmi di LivornoFondazione Cassa di Risparmio della SpeziaFondazione Cassa di Risparmio di LuccaFondazione Cassa di Risparmio di ModenaFondazione Cassa di Risparmio di Padova e RovigoFondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).
L’impegno delle fondazioni è motivato dalla diffusa fragilità delle imprese culturali giovanili- aggravata dall’attuale crisi del bilancio pubblico - che si associa, peraltro, a una scarsa frequentazione dei cosiddetti “luoghi di cultura” da parte delle giovani generazioni.

GLI OBIETTIVI 
Le fondazioni hanno attivato il progetto fUNDER35 con l’obiettivo di rendere più solide e stabili le migliori imprese culturali giovanili. Si ritiene che queste imprese, rafforzate sul piano organizzativo e gestionale e grazie a una proposta artistico-culturale innovativa e di qualità, potrebbero stare più facilmente sul mercato (entrando tra l’altro più agevolmente in contatto con il pubblico giovane).
CHI PUO' PARTECIPARE

Le fondazioni di origine bancaria, in base alla normativa di riferimento, non possono concedere, né direttamente né indirettamente, contributi, erogazioni o sovvenzioni di alcun genere a enti con fini di lucro.
Le fondazioni verificano di volta in volta, con riguardo alla situazione e allo stato correnti, le finalità perseguite e le attività svolte dagli enti richiedenti contributi; a tal fine, vengono tra l’altro valutati lo statuto e i bilanci, non esclusa la facoltà delle fondazioni di richiedere o acquisire ulteriori documenti o elementi.
Inoltre, è necessario che i progetti presentati siano riferibili ai territori delle regioni Lombardia, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta e delle province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, della Spezia in Liguria, di Livorno e Lucca in Toscana, di Padova e Rovigo in Veneto.
SCADENZA 28 settembre 2012
Info:
Consultare il bando 
oppure contattare:
Fondazione Cariplo 
Tel: 02.6239504 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 unicamente nelle giornate di lunedì e mercoledì 
Mail: 
funder35@fondazionecariplo.it

Nessun commento:

Posta un commento