martedì 19 marzo 2013

CONCORSO "UN MONDO COME PIACE A TE": È APERTA LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI!

Concorso "Un mondo come piace a te": è aperta la presentazione dei progetti! 


In Europa non mancano iniziative pratiche per contribuire alla creazione di un mondo come piace a noi, con il clima che vogliamo. Sono una fonte d'ispirazione ed esercitano un impatto reale sulla riduzione delle emissioni di gas serra. E' giunto il momento di premiarle.

Il concorso vuole essere un invito alle menti creative e innovative di tutta Europa a presentare le loro iniziative a basse emissioni, in modo che possano essere valutate e servire da esempio per altri. 

Il concorso offre l'occasione di andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando un progetto è possibile dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che vogliamo è fattibile e auspicabile. Non renderà le nostre vite monotone e grigie,” ha affermato il commissario europeo responsabile dell'Azione per il clima.

Chi può partecipare?

È ammesso qualsiasi tipo di progetto, piccolo o grande che sia, che contribuisca a ridurre o evitare le emissioni di CO2 e a migliorare la qualità della vita delle persone. Siamo alla ricerca delle iniziative più originali e pionieristiche. Sono benvenuti i contributi di singoli cittadini, imprenditori, aziende, enti del settore pubblico e privato – insomma, può partecipare chiunque pensi di avere delle buone idee!

Quali sono i criteri da rispettare?

Desideriamo ricevere progetti originali e innovativi con un impatto concreto e tangibile. Ciò che conta è che contribuiscano ad evitare, ridurre o affrontare il problema delle emissioni di anidride carbonica, a livello di tecnologie o di comportamenti. I singoli progetti dovrebbero costituire una buona pratica ed essere di esempio per altre persone o enti. Ancora meglio se hanno un impatto sulla vita quotidiana delle persone: ecco cosa stiamo cercando! I progetti vanno presentati per una delle seguenti cinque categorie:

1) edilizia e ambienti di vita

2) acquisti e alimentazione

3) recupero e riciclaggio

4) viaggi e trasporti

5) produzione innovativa.

Soprattutto cerchiamo progetti che possano indicare agli altri come costruire un mondo come piace a noi, con il clima che vogliamo, nonché indurre le persone ad adottare stili di vita a basse emissioni.

Come presentare i progetti?

Il concorso sarà indetto il 11 febbraio 2013 e resterà aperto per tre mesi. Puoi presentare il tuo progetto tramite il nostro modulo online e illustrarlo sul nostro sito attraverso testi, foto e video. Una volta convalidato, il progetto sarà messo in rete diventando parte del "mondo che piace a te" virtuale sul sito web della campagna. Dopo la pubblicazione del progetto riceverai un'e-mail automatica di conferma. Una mappa online illustrerà l'ubicazione di tutti i progetti presentati. Inoltre, ad ogni progetto sarà dedicata una pagina per presentarlo al pubblico. 

Come e cosa si vince?

Al termine della fase per la presentazione dei progetti, i visitatori del sito della campagna potranno votare l'iniziativa più creativa ed esemplare.

Tra i dieci progetti più votati una giuria selezionerà tre vincitori finali. Questi saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà in autunno a Copenaghen. La cerimonia verrà organizzata in collaborazione con Sustainia, partner della campagna e alleanza di organizzazioni e società internazionali che ogni anno premia soluzioni sostenibili di tutto il mondo.


La nostra campagna è incentrata soprattutto su cinque paesi – Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia e Portogallo. In questi paesi saranno inoltre selezionati cinque vincitori che vedranno i loro progetti al centro di una campagna pubblicitaria nazionale nell’autunno del 2013. 


Una volta che il tuo progetto sarà online, spargi la voce e cerca di raccogliere il maggior numero di voti! Potresti diventare uno dei 8 vincitori. Non dimenticare quindi di seguirci su Facebook e Twitter.

Per ulteriori domande, leggi le condizioni per la partecipazione oppure contattaci al seguente indirizzo di posta elettronica: eu-climate-action(at)worldyoulike.eu.

Nessun commento:

Posta un commento