lunedì 29 aprile 2013

VENETO LETTURA – UNO SPOT

Nato all'interno del progetto regionale “VenetoLettura”, questo breve video mira a sostenere in modo dinamico e moderno, in linea con quanto fatto da altre istituzioni europee, il valore della lettura e della sua promozione, che le biblioteche – nel nostro caso, quelle venete – attuano ogni giorno a favore di tutti.

I libri, infatti, fanno parte da sempre della vita delle persone: si “incontrano” da piccoli prima grazie alle letture dei genitori, poi a scuola, imparando a leggere, mettendosi così in relazione con il mondo in cui si vive. E’ proprio per questo motivo, per supportare la crescita culturale e sociale della persona, che è importante leggere.

I luoghi per eccellenza dove è possibile stimolare la lettura sono le biblioteche di pubblica lettura. In Veneto ne esistono 579, per un totale di oltre 9 milioni di volumi. Quasi ogni Comune veneto ha una sua biblioteca, che investe tante risorse in diverse attività di promozione delle lettura sia per bambini che per adulti.

Nelle biblioteche, oltre ai libri, è possibile trovare anche altri tipi di materiali: riviste, quotidiani e materiale multimediale, oltre che un accesso alla Rete.

Ma è anche possibile incontrare persone con cui confrontarsi e scambiare idee ed opinioni.

La Regione è da tempo interessata alla promozione della lettura. Lo dimostra il fatto che, oltre a sostenere progetti nazionali quali "Il maggio dei libri" e "Nati per leggere", sostiene anche sul territorio "Veneto lettura", l'evoluzione regionale de "La casa sull'albero", nata nel 2004 nella biblioteca comunale di Casier (Tv) e sviluppata negli anni successivi all'interno del Polo bibliotecario trevigiano BibloMarca che ha per capofila il Comune di Spresiano.

Nel 2009 la Regione ha riconosciuto "La casa sull'albero" quale primo Osservatorio sperimentale della promozione della lettura nel Veneto perché ha dimostrato di saper organizzare attività su tutto il territorio e di essere in grado di proporre incontri di qualità rivolti alla cittadinanza (letture ad alta voce ad opera di professionisti, laboratori, incontri con esperti nel settore, presentazioni di libri, seminari). Dal 2010, per ribadire sia il legame con la Marca in cui č nato, sia quello nuovo e sempre più forte con la regione, "La casa sull'albero" presenta due programmazioni distinte: una per la provincia di Treviso (con il nome "La casa sull'albero") e l'altra per il restante territorio (con il nome "Veneto lettura").

Nel 2012, la programmazione di "Veneto lettura" è stata fortemente influenzata dalla IX edizione del "Forum del libro e della lettura", organizzato quell'anno dal 26 al 28 ottobre a Vicenza e promossa dall'"Associazione Forum del Libro" di Roma, con l'obbiettivo di fare il punto sullo stato della lettura in Italia. Tale programmazione, infatti, si è conclusa il 26 ottobre con un incontro [file formato .PDF, 480 KB] che ha fatto da apripista al "Forum".

In quell'occasione sono state presentate una bibliografia ragionata [file formato .PDF, 490n KB] sulla promozione della lettura, curata dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, e il sito "Veneto lettura", che mira a segnalare tutte le attività di promozione della lettura del territorio. Il sito, per ora attivato ancora in via sperimentale (in questa fase si rivolge in particolare alle biblioteche di pubblica lettura), si prefigge perň in futuro di dare conto, oltre delle attività e dei laboratori sulla lettura, anche dei gruppi di lettura attivi in Veneto e di chi della promozione della lettura ha fatto una professione. Per chi volesse fare quindi delle segnalazioni, si prega di contattare la Regione alla mail venetolettura@regione.veneto.it.

Sul tema della promozione della lettura, si ricordano inoltre come organizzate dalla Regione:
la XII Giornata delle Biblioteche del Veneto, dal titolo "La biblioteca promossa: proposte... di buona condotta" [file formato .PDF, 1.5 MB], un incontro aperto a tutti ma dedicato in particolare a bibliotecari ed amministratori;
la giornata di promozione della lettura "Voci in Villa. Letture per passanti senza fretta" [file formato .PDF, 990 KB], con un ricco programma di letture per adulti e bambini, tenuto Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Pd), una delle ville piů suggestive della regione.

Nel 2011 la Regione ha riconosciuto "di interesse regionale", Donare voci. Una carta del lettore volontario, [file formato .PDF, 5 MB] un elaborato nato all'interno de "La casa sull'albero" su impulso di bibliotecari e lettori volontari, che offre proposte e definizioni sulla lettura e sulla figura del lettore volontario.

Nessun commento:

Posta un commento