venerdì 30 marzo 2012

DA APRILE RIAPRE LA BARCHESSA!

Abbiamo iniziato oggi.... da aprile riapre la Barchessa Comunale...
Cliccare sulle immagini per visualizzarle ingrandite.





Convocazione consiglio comunale per giovedì 5 aprile ore 19:00


Ciao  a tutti
vi allego l'odg del consiglio comunale che si terrà giovedì 5 aprile 2012 ore 19:00 presso la sala consigliare (cliccare la foto per ingrandirla).
Se vi fa piacere venire vi aspettiamo.
Buona giornata.
Emanuele


mercoledì 28 marzo 2012

Rinnovo patente dopo gli 80 anni: niente più visita in Commissione medica locale


Il provvedimento del Governo ripristina, per i patentati più anziani, le modalità di rinnovo del documento di guida valide prima delle modifiche introdotte dalla legge 29 luglio 2010 n.120 ed applicate dal 15 settembre 2010. Resta invece confermata la scadenza biennale del rinnovo.

lunedì 26 marzo 2012

Barchessa in fiore – II° edizione 2012 – Sant’Elena


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di SANT’ELENA 
ASSESSORATO ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE e TURISMO 
ORGANIZZANO
Mostra–mercato di Florovivaismo e Giardinaggio
Arredamento per il giardino,
Piante rare ed insolite.
Info: Ass.re Bruno Garavello cel. 349 5247320

mercoledì 21 marzo 2012

martedì 20 marzo 2012

Incontro Pubblico sul tema “Piano di Assetto del Territorio”

I cittadini sono invitati 

all’Incontro Pubblico

sul tema “Piano di Assetto del Territorio”

Venerdì 23 marzo alle ore 21.00

presso la Sala Consiliare Comunale

Sarà presentata la proposta del  “Piano di Assetto del Territorio” e “Valutazione Ambientale Strategica” (P.A.T. e V.A.S.) 

IL TERRITORIO COINVOLGE TUTTI:
DISCUTIAMOLO E PROGETTIAMOLO INSIEME

Saranno presenti:

Il Sindaco e la Giunta Comunale
Il consigliere delegato Giovanna Piccolo
L’urbanista Urb. Mauro Costantini
Valutazione Ambientale   Geol. Alberto Dacome
Strategica (VAS)
Il responsabile Geom. Duilio Fasolato
dell’Ufficio Tecnico


Inizio lavori di risezionamento affossature per la nuova strada provinciale

Inizia il 20 marzo i lavori di risezionamento delle affossature per garantire un corretto deflusso delle acqua piovana e per garantire la sicurezza idraulica della nuova strada provinciale.
Grazie alla disponibilità dei privati i lavori sono stati messi in cantiere con tempi molto brevi.


lunedì 19 marzo 2012

40° caminada a Sant'Elena

Domenica 18 marzo la 40° caminada a Sant'Elena organizzata dalla Pro-loco.

Una bellissima giornata che ha visto la partecipazione di circa 2400 iscrizioni. Un bel momento per far vedere il nostro paese a persone nuove, una bella opportunità per fare un sano movimento in compagnia...
...insomma una bella domenica da trascorrere insieme...

Un grazie alla pro-loco di Sant'Elena che ha organizzato il tutto e un grazie a tutti i volontari della protezione civile e a tutti i volontari...

Molto apprezzata la consegna del gagliardetto della pro-loco a tutti i sindaci del nostro paese. L'Amministrazione Comunale ha consegnato una targa.

venerdì 16 marzo 2012

Cerimonia conclusiva delle manifestazioni realizzate in Veneto per i 150 anni dell’Unità d’Italia


Cerimonia conclusiva delle manifestazioni realizzate in Veneto per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Università di Padova - Palazzo del Bo, Aula Magna


Sabato 17 marzo 2012 ore 10:00

Ezio Aceti a Sant'Elena..."educare oggi una speranza possibile"

Ezio Aceti è esperto di psicologia della disabilità, psicologia scolastica, e mediazione in ambito familiare, oltre che autore di molti volumi per le editrici Città Nuova, Ancora e Monti. Libri dai titoli frizzanti e per nulla scontati, quanto la sua persona. 
Cura una rubrica di risposte alle domande sul periodico Città Nuova e sul sito www.cittanuova.it. Attualmente è consulente psicopedagogico del comune di Milano e di altri comuni lombardi, direttore scientifico di consultori e centri socio-educativi, consulente dell’Unione industriali di Lecco e responsabile scientifico dell’associazione internazionale “Famiglia per un mondo unito”.








Servizio "bottini" CVS


Centro Veneto Servizi S.p.A. ha avviato da alcuni anni il servizio di pulizia delle fosse settiche (imhoff, biologiche, condensa grassi, pozzi neri ecc.) per gli utenti del proprio territorio non serviti da pubblica fognatura, operativo nei Comuni della Società.

Nell'allegato avviso sono riportate le nuove modalità operative e di calcolo del corrispettivo del servizio che decorreranno dal mese di marzo 2012.


lunedì 12 marzo 2012

‘‘Decreto liberalizzazioni’’: tutte le novità in sintesi


Con il “Decreto liberalizzazioni” (in G.U. 24 gennaio 2012, n. 19, Suppl. Ord. n. 18) si cerca di dare un forte impulso all’economia stagnante con una serie di norme che toccano quasi tutti i settori economici, ma il cui reale impatto e, soprattutto, efficacia potrà misurarsi solo nei prossimi mesi. Nel nuovo decreto, però , non ci sono solo misure volte alle tanto attese liberalizzazioni, ma anche tante disposizioni che oltre ad introdurre strumenti di sviluppo economico (si pensi alla nuova S.r.l. con capitale di un euro per i giovani) vanno a ‘‘correggere’’ alcune distorsioni esistenti nell’attuale sistema legislativo sia per le imprese che per i lavoratori autonomi e i privati cittadini, e non solo a livello amministrativo, ma anche fiscale. Tra le novità si segnalano:
  • l’abolizione di qualsiasi norma contraria al libero esercizio dell’attività d’impresa (quindi, di tutte le norme che prevedono autorizzazioni, limiti, nulla osta ecc);
  • l’istituzione del Tribunale per le imprese che si occuperà , tra le altre cose, delle controversie societarie;
  • la possibilità , per gli under 35, di costituire S.r.l. con capitale minimo (addirittura, anche di un euro) e senza particolari formalismi;
  • l’abolizione (definitiva) delle tariffe professionali e l’obbligo, per i professionisti, di comunicare (non necessariamente per iscritto) il preventivo al cliente;
  • il potenziamento della rete delle farmacie con la possibilità di avere una farmacia ogni 3.000 abitanti;
  • l’aumento del numero dei notai (almeno 500 nuovi posti);
  • la liberalizzazione della rete dei distributori di carburante;
  • l’istituzione di una Autority per i trasporti che “vigilerà” sul trasporto pubblico e, in particolare, sui taxi;
  • la possibilità per i Comuni di prevedere una aliquota IMU agevolata per gli immobili merce;
  • l’eliminazione dell’esenzione IVA in capo al costruttore, per le operazioni di affitto e vendita di abitazioni destinate all’edilizia sociale;
  • la possibilità per le imprese che si trasferiscono in Stati UE o aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo di richiedere la sospensione degli effetti della c.d. “exit tax”.

Pulire il paese è importante....


Giovedì 8 e venerdì 9 marzo in preparazione della festa patronale a Santa Francesca Romana, anche il paese si è messo a nuovo... si è visto in opera la spazzattrice lungo le strade comunali del nostro paese....


Se tutti facciamo la nostra parte il nostro paese resta bello  e pulito più  a lungo...

Grazie.

Sicurezza idraulica del paese: si parte dalla pulizia delle caditoie...


Grazie alla convenzione per la gestione della raccolta differenziata attraverso il Bacino PDTRE, il comune di Sant'Elena ha a disposizione la pulizia delle caditoie lungo le strade.


Grazie a questo servizio compreso nella convenzione lunedì 12 marzo inizia la pulizia per garantire un maggior sicurezza idraulica al nostro paese.

venerdì 9 marzo 2012

SABATO 10 MARZO: CONCERTO DI S. FRANCESCA


SABATO 10 MARZO: CONCERTO DI S. FRANCESCANEL 175° ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE.

Il Concerto vedrà per l'occasione la straordinaria partecipazione della Cappella musicale della pontificia basilica di Sant'Antonio, insieme al Coro giovani “AmaRidiCanta” e al Coro ragazzi “Raggi di Sole”.
Un evento canoro eccezionale da non perdere, in programma alle ore 21:00 nella nostra Chiesa per ricordare i 175° anni della sua Dedicazione, organizzato con il Patrocinio del Comune di Sant'Elena e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Sant'Elena.

Firma protocollo intesa per il PIEDIBUS


Ieri è stato sottoscritto il protocollo di intesa per il Piedibus, finalmente anche a Sant'Elena si parte, grazie al contributo dell'ULSS e all'insegnati e al dirigente dell'Istituto Scolastico di Villa Estense. Un grazie all'assessore Antonio Paribello per aver seguito da parte dell'Amministrazione questo meraviglioso progetto.
Allego rassegna stampa del Gazzettino di Padova del 9.3.2012

mercoledì 7 marzo 2012

Nuovo coordinatore della protezione civile comunale, Virna Scabello.



Martedì 6 marzo è stata convocata l’assemblea dei volontari del gruppo di potezione civile comunale per la votazione del nuovo coordinatore del gruppo di questo comune.

Ringrazio Gianluigi Schiesaro, per aver coordinato in modo egregio il gruppo di protezione civile comunale fino ad oggi. Colgo l'occasione per ringraziare della disponibilità del nuovo coordinatore, Virna Scabello, e fare i migliori auguri per la gestione e coordinamento del gruppo.
Un grazie va a tutti i volontari.


Piazzale stazione ferroviaria S.Elena - Este

Martedì 6 marzo, su indicazione dell'amministrazione, sono arrivati in visita alcuni tecnici delle ferrovie dello stato assieme all'assessore ala provincia Domenico Riolfatto, per valutare l'apertura del piazzale in prossimità della stazione come parcheggio per le auto. L'assessore provinciale si è impegnato ad inserire nel programma dell'IPA dell Bassa Padovana l'intervento coordinato dalle stesse ferrovie.

martedì 6 marzo 2012

Settimana Santa Francesca Romana 2012



MARTEDÌ 6 MARZO : FRANCESCA CITTADINA RESPONSABILE

Ore 21:00, presso la sala Consiliare Comunale, incontro con don Marco Gagol, Delegato Vescovile per la “Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del Creato” sul tema: “Educare alla cittadinanza responsabile”.
L'invito si estende a tutti i cittadini, in particolare a coloro che già operano nel socio-politico e a tutte le associazioni di volontariato presenti nel territorio. L'obiettivo è quello di promuovere uno stile di partecipazione e di collaborazione attivi nella ricerca del bene comune.

MERCOLEDÌ 7 MARZO : FRANCESCA DONNA SOLIDALE

A. Ge. Speciale promuove una serata da vivere con le famiglie nella visione del film “Invictus”.L'appuntamento è alle ore 20:30 presso la sala Incontri del Nido.

SABATO 10 MARZO: CONCERTO DI S. FRANCESCA, NEL 175°
ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE.

News dalla Regione del Veneto


Opportunità
- Servizio civile regionale
- Contributi settore apistico
- Procedure Co.co.co.
- Interventi settore pesca
- Gara servizio di pulizia

Iniziative
- Concorso di idee
- Formazione settore sociale
- News portale Rete degli URP

Comunicati
- Non autosufficienza
- Sanità veneta in attivo
- Sport: candidatura mondiali sci 2017

Appuntamenti
- Primavera del prosecco
- Prowein Dusseldorf e ITB Berlino
- Convegno E-Gov

lunedì 5 marzo 2012

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI


La legge finanziaria 2010 ha prorogato fino al 31 dicembre 2012 il termine per fruire della detrazione del 36% delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio.
La stessa legge finanziaria 2010 ha prorogato la detrazione d’imposta sull’acquisto di immobili ristrutturati da imprese di costruzione o ristrutturazione o da cooperative.

L’agevolazione è applicabile alle abitazioni facenti parte di edifici interamente ristrutturati
dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2012 e acquistati entro il 30 giugno 2013.

Non ha più scadenza, inoltre, l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata del 10%, per le prestazioni di servizi e le forniture di beni relative agli interventi di recupero edilizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata.
Non ha scadenze, anche, la possibilità di fruire: 
  • della detrazione Irpef del 19% sugli interessi passivi pagati per mutui stipulati per la costruzione (e la ristrutturazione) dell’abitazione principale;
  • dell’applicazione dell’aliquota Iva al 4% sui beni finiti acquistati per la costruzione di abitazioni non di lusso (a prescindere che siano prima casa o meno) ed edifici assimilati.

Contributo di solidarietà: i chiarimenti dell’Agenzia


L’Agenzia delle Entrate ha fornito diverse precisazioni riguardanti il contributo di solidarietà, dovuto, a decorrere dal 2011 e fino al 2013, nella misura del 3% sulla parte del reddito complessivo che eccede l’importo di euro 300.000,00, in relazione alla disposizioni di attuazione approvate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con il decreto del 21 novembre 2011. In particolare, l’Agenzia ha chiarito che:
  • la base imponibile del contributo di solidarietà (costituita dalla parte eccedente euro 300.000,00), diversamente dalla base imponibile IRPEF, prende in considerazione il reddito complessivo al lordo degli oneri deducibili;
  • per il versamento il contribuente può avvalersi dell’istituto della compensazione e può, inoltre, rateizzare il pagamento fino al mese di novembre, secondo le modalità previste per l’IRPEF;
  • il contributo è deducibile per competenza dal reddito complessivo ai fini IRPEF;
  • ai fini del contributo di solidarietà non rilevano i redditi non rientranti nel reddito complessivo, come, ad esempio, quelli soggetti a tassazione separata, quelli esenti, quelli soggetti ad imposte sostitutive dell’IRPEF (es. redditi da locazione assoggettati a cedolare secca);
  • l’importo dovuto a titolo di contributo di solidarietà non rileva nella determinazione dell’aliquota media da applicare ai fini della tassazione separata;