sabato 26 maggio 2012

VILLA MIARI DE CUMANI - SANT'ELENA - I LUOGHI DEL CUORE


AIUTIAMO la Villa Miari de Cumani a Sant'Elena (PD) segnalandola al sito della FAI - luoghi del cuore da salvare, grazie.

Passate parola al più presto...

Ho appena segnalato Villa Miari De Cumani.

www.iluoghidelcuore.it


www.iluoghidelcuore.it
Segnala i tuoi luoghi del cuore ed aiuta il Fondo Ambiente Italiano a censire i pi bei luoghi italiani.




mercoledì 23 maggio 2012

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALEVOCAZIONE per il giorno Venerdì 25.05.2012 alle ore 19:00

Si invitano tutti i cittadini a partecipare al Consiglio Comunale di venerdì 25 maggio alle ore 19:00 in prima convocazione in seduta pubblica e ordinaria.



20 ANNI DOPO ETICA E VALORE DELLA MEMORIA



23 maggio è ormai una data simbolo per diffondere la cultura della legalità e per contrastare ogni atteggiamento mafioso. E’ dal 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci, che la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si è rivolta alle scuole di tutta Italia per realizzare insieme iniziative di educazione alla legalità. Iniziative che hanno il loro momento conclusivo nell’anniversario della strage, giornata che è diventata un appuntamento sempre più importante per docenti e studenti. La partecipazione negli ultimi anni è stata altissima grazie anche alla collaborazione delle Forze dell’Ordine, di enti e di associazioni, che hanno condiviso questo impegno. Le scuole selezionate con un concorso nazionale partecipano al viaggio delle “Navi della legalità” che si conclude ogni anno il 23 maggio, a Palermo, con una cerimonia di alto valore educativo e simbolico.

IL VIAGGIO DELLA LEGALITA’ - 22 MAGGIO 2012
Il 22 maggio 2012 dai porti di Napoli e di Civitavecchia partono le due "Navi della legalità" su ciascuna delle quali salgono a bordo circa 1.300 studenti. Non è un semplice viaggio, ma un’occasione di incontro per ragazzi e docenti con importanti figure delle istituzioni e delle associazioni che si occupano di legalità. La partenza è preceduta da un “varo” simbolico.

lunedì 21 maggio 2012

BANDO CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI AMMODERNAMENTO PMI - PROVINCIA DI PADOVA


La Provincia di Padova, allo scopo di promuovere il miglioramento dell’efficienza e della competitività delle imprese, ha stanziato la somma di 4.000.000 euro, finalizzata all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore delle piccole e micro imprese aventi sede nel territorio della Provincia di Padova.

Il fondo  è suddiviso in cinque aree di intervento:

  • euro 700.000,00 quale fondo destinato alle attività di “adeguamento alle normative sulla sicurezza, igienico sanitarie e sistemi di prevenzione del crimine”;
  • euro 1.200.000,00 quale fondo destinato alle attività di “acquisto di beni materiali e immateriali per l’efficienza energetica, l’innovazione tecnologica e le ICT”
  • euro 700.000,00 quale fondo destinato alle attività di “acquisto di beni materiali e immateriali per lo sviluppo di nuovi servizi, prodotti e/o mercati”;
  • euro 700.000,00 quale fondo destinato alle attività di “autoveicoli immatricolati a uso conto terzi per trasporto persone. Autocarri e furgoni (max 3 posti a sedere). Sono escluse le autovetture immatricolate a uso conto proprio ad eccezione di quelli destinati all'attività di agente e di intermediario di commercio”;
  • euro 700.000,00 quale fondo destinato alle attività di “acquisto di beni materiali e immateriali per lo svolgimento dell’attività d’impresa”.

COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO


Prima del terremoto:
• Informati sulla classificazione sismica del comune in cui risiedi. Devi sapere quali norme adottare per le costruzioni, a chi fare riferimento e quali misure sono previste in caso di emergenza
• Informati su dove si trovano e su come si chiudono i rubinetti di gas, acqua e gli interruttori della luce. Tali impianti potrebbero subire danni durante il terremoto
• Evita di tenere gli oggetti pesanti su mensole e scaffali particolarmente alti. Fissa al muro gli arredi più pesanti perché potrebbero caderti addosso

venerdì 18 maggio 2012

Informazioni imposta municipale propria "IMU" anno 2012 - COMUNE DI SANT'ELENA.


L’IMU, “Imposta Municipale propria”, è una nuova imposta comunale introdotta dapprima con gli artt.8, 9 e 14 del D.Lgs.n°23 del 2011, che contiene la disciplina che ha dato origine all’imposta, la cui applicazione è stata successivamente anticipata al 1 gennaio 2012 con l’art.13 del D.L.n°201 6 dicembre 2011, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011 n°214.
La nuova imposta sostituisce la vecchia ICI e la componente immobiliare dell’IRPEF e delle relative addizionali dovute per gli immobili non locati.
La principale novità introdotta con il D.L.n°201 è che la nuova imposta è applicata a tutti gli immobili, comprese le abitazioni principali e le loro pertinenze.
Dovranno pagare l'IMU tutti coloro che possiedono immobili perché ne sono proprietari, usufruttuari o detentori per altro diritto reale (es. diritto di abitazione).
Per avere maggiori informazioni vai su Comune di Sant'Elena.
CLICCA QUI! Per visualizzare l'articolo ufficiale del Comune di Sant'Elena dove potrai trovare l'informativa, il collegamento per accedere al calcolo IMU.

lunedì 14 maggio 2012

Settimana Nazionale della Bonifica e dell'irrigazione 12/20 maggio 2012


Consorzi di Bonifica ed Enti Locali: una forza per il territorio.


L'Amministrazione Comunale di Sant'Elena ha voluto fortemente essere presente alla settimana nazionale della bonifica e della irrigazione 2012, proprio nell'idrovora di  Cà Giovanelli a Pozzonovo (competente per il nostro territtorio), per sensiblizzare e per manifestare la nostra vicinanza al mondo della bonifica. Colgo l'occasione per ringranziare a nome di tutta l'Amministrazione il grande sforzo che in questi anni il Consorzio di Bonifica Adige-Euganeo sta fecendo nel nostroi territorio per migliorare la nostra sicurezza idraulica. Ringrazio anche il Presidente del Consorzio di Bonifica, Antonio Salvan, che ho incontrato durante la visita, consiglio a tutti di visitare queste meravigliose "cattedrali dell’acqua".

Sono anche quest’anno aperte al pubblico, le “cattedrali dell’acqua”, vale a dire le centrali idrovore e gli impianti idraulici, garanzia per un Paese ad alto rischio idrogeologico. In modo particolare saranno aperte al pubblico gli impianti idrovori consortili dalle ore 10:00 alle ore 18:00 del Consorzio Adige-Euganeo. L’occasione è data dalla Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, che si terrà dal 12 al 20 maggio prossimi. La manifestazione, giunta alla 12° edizione, ha per tema “Consorzi di Bonifica ed Enti Locali: una forza per il territorio” e vedrà l’organizzazione di vari eventi mirati ad incrementare la conoscenza sulle attività di gestione delle acque a tutela delle comunità e delle attività economiche, nonché per lo sviluppo dell’agricoltura.
“Un programma davvero molto ricco e vasto che vuole avvicinare il mondo della Bonifica a tutti i cittadini. I temi dell'acqua, della salvaguardia dell'ambiente sono patrimonio di tutti e con tutti vogliamo condividerli".
“La Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione è un evento ormai consolidato quest’anno il Consorzio di Bonifica ha voluto sottolineare l’indispensabile rapporto di collaborazione con gli altri enti operanti sul territorio, in primis le Amministrazioni Comunali, per ottimizzare l’integrazione di dati ed esperienze, dando vita ad un vero e proprio “front office” per il territorio; ecco quindi che la collaborazione e la sinergia tra Enti locali (Comuni in modo particolare) con il Consorzio di Bonifica è oggi sempre più forte ed importante proprio per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio”.
Foto della visita all'idrovora Cà Giovanelli a Pozzonovo.
             
        
        

mercoledì 9 maggio 2012

NUOVA SEGNALETICA e CAMBIO VIABILITA'


Si stanno concludendo sul territorio una serie di interventi volti a incrementare la sicurezza stradale a cui ha dato il via,in questi giorni, l’amministrazione comunale. Si tratta di lavori che riguardano il rifacimento della segnaletica orizzontale.

Nella maggior parte dei casi si provvede al ripasso di strisce di margine, attraversamenti pedonali e le strisce di arresto in corrispondenza degli incroci.

Inoltre con l’ordinanza Sindacale n. 04/2012 si desidera informare tutti i cittadini che l’Amministrazione Comunale, per una più fluida viabilità della piazza e delle zone limitrofe nonché per aumentare la sicurezza degli alunni specialmente negli orari di entrata/uscita dalla scuola, ha modificato la viabilità di Via A. De Gasperi e un tratto di Via Giovanni XXIII.

 

ASSEMBLEA PUBBLICA "IMU" - SANT'ELENA

IMU - “Imposta Municipale Propria”
sabato 12 maggio 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare Comunale

In vista delle imminenti decisioni consiliari sulle aliquote da applicare per il 2012, l’Amministrazione Comunale indìce una pubblica assemblea per informare, chiarire ed ascoltare i cittadini su come l’IMU “sostituirà” l’ICI e quali riflessi avrà su tutta la cittadinanza.

IMU: SCELTE NAZIONALI E COMUNALI



FESTA DELL'EUROPA


Cos’è la Festa dell’Europa

Il 9 maggio 1950 il ministro francese degli affari esteri Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.

CAMPOGIOVANI 2012 DA GIUGNO A SETTEMBRE


La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, in collaborazione con la Marina Militare italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco  del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e l'Associazione italiana della Croce Rossa

organizza Campogiovani 2012 da giugno a settembre

destinato a ragazze e ragazzi residenti in Italia, di età compresa tra i 14 e i 22 anni che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti all'università che ne facciano domanda. Saranno scelti in base a criteri di merito scolastico e invitati a partecipare a corsi gratuiti della durata minima settimanale con varie attività a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Leggi e prendi visione del bando a questo indirizzo: http://www.campogiovani.it/
Consulta anche la pagina facebook Campogiovani - una vacanza diversa 

                                                                                       Assessorato alle Politiche Giovanili

mercoledì 2 maggio 2012

A SANT’ELENA PARTE IL PIEDIBUS


Il Piedibus, è una realtà a Sant’Elena, infatti giovedì 8 marzo 2012 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione tra l’ULSS 17, l’Istituto Comprensivo Statale di Villa Estense e Comune di Sant’Elena per il quale il responsabile dell’iniziativa è l’assessore alle Politiche Sociali Antonio Paribello. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento organizzativo e operativo di un “comitato piedibus” formato da insegnanti e genitori e presieduto dal genitore Giuseppe Scuderi che in questi giorni ha anche collaborato all’allestimento della segnaletica.
L’attesa e la curiosità per quest'iniziativa è molta ed è salita in questi giorni precedenti al via quando sono stati predisposti i cartelli delle “fermate” del Piedibus con tanto di orari prestabiliti. «Il Piedibus è un autobus che va a piedi ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato». L’iniziativa è rivolta ai bambini delle elementari e ha avuto un grande successo in adesioni, infatti ben quattro serpentoni d'alunni (ben 74 alunni hanno aderito all’iniziativa) della scuola primaria arriveranno alle scuole dalle vie del paese. Il Piedibus persegue due finalità. «Promuove l’educazione stradale perchè andare a scuola a piedi significa per i nostri bambini imparare sul campo le regole di comportamento del pedone in strada; e ciò si aggancia agli obiettivi legati alla sicurezza perseguiti dagli enti locali; promuovere l’educazione alla salute e ambientale, attraverso l'adozione di abitudini di vita salutari e sostenibili, ecologiche e non inquinanti quali camminare un po’ ogni giorno; l’iniziativa inoltre favorisce la socializzazione».

martedì 1 maggio 2012

5 per mille - AIUTA IL TUO COMUNE!



AI CITTADINI DI SANT’ELENA

AIUTA IL TUO COMUNE!
versando il 5 x mille nella denuncia dei redditi
COSI IL COMUNE AIUTA
le fasce più deboli della popolazione

 

Basta una firma per destinare al proprio comune per le attività assistenziali, senza alcun aggravio, il 5 per mille delle tasse già pagate.


L’Amministrazione Comunale informa che l’importo relativo al 5 permille ricevuto nel 2011 è pari a € 752,91.


ricordatevi di destinare il 5 per mille delle tasse che avete già pagato lo scorso anno alle attività assistenziali del vostro Comune per aiutare i concittadini più bisognosi (minori, anziani, rette asilo e case di riposo, ecc...).

E' semplice: basta una firma nel modello apposito del vostro CUD, 730 o UNICO e non è alternativo all'8 per mille che potete continuare a destinare ad altri soggetti.

Anche i pensionati che hanno pagato tasse ma che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono firmare nell'apposito riquadro e consegnarlo ai patronati o alle Poste con l'apposita busta chiusa.

Il federalismo fiscale "dal basso" si realizza anche sfruttando queste piccole possibilità, restituendole al territorio che le ha prodotte.

Come e quando

La scheda con le scelte dell’8 e del 5 per mille va presentata, in busta chiusa, entro il 30 settembre di ciascun anno:
·      allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere le scelte all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta
·     a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
Inoltre, la scheda per la destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’Irpef può essere presentata direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico (www.agenziaentrate.gov.it).