L’Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con i Comuni di Vescovana, Granze, Boara Pisani, Barbona per l’attivazione di un nuovo Ambulatorio realizzato in convenzione con L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta Tumori) per la prevenzione del melanoma.
Dal 01/10/2012, presso le ex scuole elementari fraz. S. Maria d'Adige (Vescovana), Via 4 Novembre n. 40 è possibile rivolgersi al nuovo ambulatorio medico per effettuare visite per la prevenzione dei tumori della pelle e della mammella.
L’ambulatorio è stato realizzato in collaborazione con la L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ed in convenzione con i Comuni di Vescovana, Granze, Boara Pisani e Barbona.
Per prenotazioni: telefonare al Comune di Vescovana tel. 0425/450018, chiedendo di Pastorello Roberta, nei seguenti orari:
martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
mercoledì: dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Prossime date di apertura ambulatorio:
-Mercoledì 24 ottobre 2012 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
-Mercoledì 28 novembre 2012 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
-Mercoledì 12 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30
LILT Sezione di PADOVA
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un ente pubblico su base associativa che opera da circa 80 anni su tutto il territorio nazionale sotto la Vigilanza del Ministero della Salute, collaborando con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, Enti ed organismi impegnati in campo oncologico. Opera senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si svolge principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori persegue le proprie finalità sul territorio nazionale attraverso le Sezioni provinciali e oltre 350 ambulatori dislocati su tutto il territorio. Le Sezioni sono organismi associativi autonomi che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento.
LILT Sezione di PADOVA : 30 ANNI DI LAVORO CORAGGIO E MOLTA BUONA VOLONTA’
La Sezione di Padova è attiva sul territorio del comune e della provincia da oltre 30 anni. Inizia la propria attività nel 1976 presso la Clinica Chirurgica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Dopo 10 anni il Comune di Padova concede alla LILT una parte dell’antica “Casa del Dazio” in Via Ognissanti dove vengono organizzati i primi ambulatori di fisioterapia per le donne operate al seno, i corsi per smettere di fumare e viene offerta assistenza psicologica ai malati oncologici e ai loro familiari. Nel 1988 viene inaugurato, a S.Agostino di Albignasego, un ambulatorio dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Grazie ad un mammografo donato dall’Università di Padova iniziano le prime mammografie e le visite senologiche chirurgiche. Dopo un anno di attività viene stipulata con l’ULSS 16 una convenzione, tuttora in vigore, per poter eseguire esami radiologici senologici.
Nessun commento:
Posta un commento