mercoledì 7 novembre 2012

IL MERCATO DEI CONTADINI COME RISORSA PER IL TERRITORIO



La Regione Veneto in collaborazione con Veneto Agricoltura, nell'ambito dei progetti agroforestali, organizza a Monselice il 14 novembre alle ore 9.00, presso la Biblioteca del catello, Aula Businaro, un seminario dal titolo "Mercato dei contadini: non un semplice mercato, ma una risorsa per il territorio".
La scelta di organizzare a Monselice questo convegno è dovuta al fatto che proprio in questa località è nata una delle prime prime esperienze di mercato contadino in Italia con il nome di "Agrimons" per agevolare la vendita diretta dei prodotti agricoli di vario genere.
Il Gal Patavino e il Gal Bassa Padovana parteciparanno all'importante convegno che come tema rientra anche, tra le altre cose, in uno dei progetti di cooperazione che i GAL stanno realizzando dal titolo "Open Market, Città Storiche, Mercati Rionali e Contadini tra Piazze, Corti e Barchesse", che verrà illustrato durante il seminario.
Il Gal Patavino con i gal partner (Gal Bassa Padovana, capofila di questo progetto interritoriale, Gal Antico Dogado, Gal della Pianura Veronese, Gal Carso-La Kras), realizzeranno a breve delle Azioni con l'obiettivo si sostenere l’offerta turistica rurale dei territori partner in particolare attraverso la calendarizzazione dei mercati rionali e contadini.
Attraverso la realizzazione di questo progetto infatti, che si articolerà in azioni ed attività diverse ma collegate tra loro al fine di rafforzare la conoscenza del patrimonio rurale del territorio target, si vuole sostenere e consolidare lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e la valorizzazione dei prodotti locali ed artigianali.
La partecipazione al seminario, che è stato finanziato con i contributi del PSR 2007-2013, è gratuita ma è necessario pre-iscriversi entro il 12 novembre.
Scarica il Depliant con il programma completo e i link per la pre-adesione.



Nessun commento:

Posta un commento