martedì 30 aprile 2013

ALCOL E GIOVANI, UN BINOMIO A RISCHIO


Aprile è stato proclamato a livello nazionale “Mese della prevenzione alcologica”, con l'obiettivo di una più diffusa sensibilizzazione sui rischi per la salute provocati dall'alcol, ritenuto fra le principali cause in Europa di mortalità evitabile, disabilità e malattie croniche. A questo argomento è dedicato l’ultimo numero di “Statistiche flash”, la pubblicazione periodica curata dalla Direzione Sistema Statistico della Regione e consultabile sul sito web www.regione.veneto.it alla voce “Statistica”, che focalizza l’attenzione soprattutto sul fenomeno del bere giovanile. I dati evidenziano la tendenza a un aumento del consumo occasionale di alcol, che riguarda oltre il 55% della popolazione tra i 14 e 34 anni, mentre il consumo giornaliero rappresenta, per la stessa fascia di età, un comportamento ampiamente meno diffuso (13,7%), rispetto al 29,3% della popolazione generale.
Tra i ragazzi italiani di 15-16 anni, 63 su 100 dichiarano di aver consumato alcol nell'ultimo mese, quota che desta preoccupazione, nonostante in Italia sia più contenuta che in altri Paesi, del Nord o dell'Est Europa. Elevato anche il dato del Veneto: il 34% dei maschi 15enni dichiara addirittura un consumo di alcol settimanale, il 7% perfino giornaliero. Se si guarda al fine settimana, la percentuale sale al 49%, simile al dato delle ragazze. Molti giovani associano il consumo di alcol al divertimento e all'occasione per dimenticare i problemi; rispetto ai coetanei europei, però sono più consapevoli di alcune conseguenze negative del bere, specialmente per i danni alla salute, non solo dopo un'ubriacatura, e per i comportamenti a rischio attuabili di cui si potrebbero pentire.
Tra le bevande alcoliche preferite dai giovani c'è sicuramente lo spritz, quasi d'obbligo per l'ora dell'aperitivo. Si è diffuso molto anche tra i giovanissimi, non solo per il prezzo contenuto ma anche come una moda che fa sentire grandi. Un quindicenne su 4 in Veneto ne fa un uso regolare, con una differenza tra maschi e femmine trascurabile. L'aumento di consumo si ha soprattutto tra i 13 e i 15enni, età del passaggio dalle scuole medie alle superiori.


lunedì 29 aprile 2013

NATI PER LEGGERE...



Filastrocca dei Nati per Leggere

Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima
Bruno Tognolini
Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia.

VENETO LETTURA – UNO SPOT

Nato all'interno del progetto regionale “VenetoLettura”, questo breve video mira a sostenere in modo dinamico e moderno, in linea con quanto fatto da altre istituzioni europee, il valore della lettura e della sua promozione, che le biblioteche – nel nostro caso, quelle venete – attuano ogni giorno a favore di tutti.

I libri, infatti, fanno parte da sempre della vita delle persone: si “incontrano” da piccoli prima grazie alle letture dei genitori, poi a scuola, imparando a leggere, mettendosi così in relazione con il mondo in cui si vive. E’ proprio per questo motivo, per supportare la crescita culturale e sociale della persona, che è importante leggere.

I luoghi per eccellenza dove è possibile stimolare la lettura sono le biblioteche di pubblica lettura. In Veneto ne esistono 579, per un totale di oltre 9 milioni di volumi. Quasi ogni Comune veneto ha una sua biblioteca, che investe tante risorse in diverse attività di promozione delle lettura sia per bambini che per adulti.

Nelle biblioteche, oltre ai libri, è possibile trovare anche altri tipi di materiali: riviste, quotidiani e materiale multimediale, oltre che un accesso alla Rete.

Ma è anche possibile incontrare persone con cui confrontarsi e scambiare idee ed opinioni.

AGRICOLTURA. BANDO PSR PER MANTENIMENTO INTERVENTI IMPIANTI ARBOREI

E’ stato approvato dalla Giunta veneta il bando del Programma di Sviluppo Rurale per accedere ai finanziamenti della Sottomisura 214/a “Corridoi ecologici, fasce tampone, siepi e boschetti”, finalizzati a sostenere nel tempo il mantenimento e la gestione delle formazioni arboree e arbustive di nuovo impianto, realizzate con le risorse finanziarie messe a disposizione dal 2008 al 2012.
L’importo messo a disposizione ammonta a 3 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 maggio 2013. Per avere informazioni sui requisiti per l’accesso e sulle modalità di presentazione della domande, è possibile rivolgersi allo Sportello Agricolo Unico Avepa della propria provincia.
“Obiettivo della misura – ha ricordato l’assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato – è di promuovere il mantenimento di queste formazioni, che hanno un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità naturalistica e una funzione di notevole interesse nei processi di fitodepurazione e di abbattimento dei composti potenzialmente contaminanti delle risorse idriche”.
Fonte (AVN) – Venezia

domenica 21 aprile 2013

FESTEGGIAMENTI 25 APRILE 2013


FESTEGGIAMENTI 25 APRILE
 
Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo. Grazie a loro. 
 
E' quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese.

PROGRAMMA:
 
ORE 09:45 Raduno presso il Municipio
 
ORE 10:00 Santa Messa
 
ORE 11:00 Deposizione corona al monumento dei caduti in Guerra
 
ORE 11:30 La manifestazione si sposterà presso il Capitello Giubilare per il “Giorno del Ricordo”: verrà piantumato un Roseto a “Memoria” dei 20 bambini  di Bullenhuser Damm, con la partecipazione dell’Associazione Santelena Lab. Accompagnati dalle note della Banda Cittadina, diretta dal Maestro Scotton.

TUTTA LA  CITTADINANZA E' INVITATA ALLA CERIMONIA

AVVISO DI CONVOCAZIONE ORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE


AVVISO DI CONVOCAZIONE ORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE - ADUNANZA - DI PRIMA CONVOCAZIONE

presso la Sede Municipale è stata indetta una riunione del Consiglio Comunale per il giorno MERCOLEDI' 24 APRILE 2013 ALLE ORE 21:00 in prima convocazione, il giorno sabato 27 aprile 2013 alle ore 9:00 in seconda convocazione, per la trattazione degli argomenti di seguito elencati.


ORDINE DEL GIORNO:
  1. Lettura ed approvazione verbali n. 2 e 3 della precedente seduta del 02.03.2013.
  2. Lettura ed approvazione verbali precedente seduta del 23.03.2013.
  3. Approvazione del rendiconto della gestione esercizio finanziario 2012.
  4. Approvazione Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.
  5. Istituzione a mezzo di convenzione, della Centrale Unica Di Committenza (CUC) per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture: approvazione dello schema di convenzione unitamente al regolamento operativo per il funzionamento.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.


lunedì 15 aprile 2013

RIFORMA PAC 2014-2020 VERSO LA CONCLUSIONE

programma 27 settembre PAC bozza 3
I Ministri europei dell’agricoltura hanno trovato la quadra sulla riforma della PAC post 2013. L’intesa è stata raggiunta a maggioranza qualificata, con il sostegno di 25 Paesi su 27 (contrari Slovacchia e Slovenia). La Presidenza di turno irlandese dell’UE ha comunque assicurato di aver ricevuto un “forte mandato” per negoziare, nel rispetto del calendario previsto, questa complessa partita con Commissione e Parlamento a partire da aprile. Obiettivo: concludere l’iter di riforma entro giugno.

In sintesi. Nel prossimo mese di giugno, il lungo e complesso iter di riforma che ha visto susseguirsi una serie di impennate e soste forzate, arriverà a compimento. Per la prima volta nella storia dell’Unione Europea sono entrati in gioco i poteri legislativi del Parlamento in materia agricola. La nuova PAC sarà così decisa congiuntamente da Parlamento, Consiglio e Commissione. La fase dei triloghi è iniziata l'11 aprile con il confronto tra Consiglio e Commissione sull'intero impianto della riforma, sul quale si conta di raggiungere un accordo entro la conclusione del semestre di Presidenza irlandese, ovvero il prossimo mese di giugno. Il via del Parlamento europeo (con vari distinguo). Il progetto di mandato per i negoziati con gli Stati Membri relativo alle future regole sui “Pagamenti diretti” è stato approvato con 427 voti (224 contrari e 32 astensioni). Quello riguardante i negoziati sulle norme future per lo “Sviluppo rurale” è stato invece approvato con 556 voti (95 contrari e 18 astensioni). Il progetto di mandato per i negoziati sulla futura “Organizzazione Comune di Mercato” è stato approvato con 375 voti (277 contrari e 24 astensioni). Infine, il mandato sui negoziati in materia di “Norme di finanziamento, di gestione e di monitoraggio” è stato approvato con 474 voti (172 contrari e 23 astensioni).

venerdì 12 aprile 2013

ADOTTATO IL PIANO DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO A.S. 2012-2013


La Giunta Comunale, nella seduta del 19 marzo 2013, ha adottato il PIANO DEGLI INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2012/2013.

La legge affida ai Comuni "Le funzioni amministrative relative alla materia "assistenza scolastica" concernono tutte le strutture, i servizi e le attività destinate a facilitare mediante erogazioni e provvidenze in denaro o mediante servizi individuali o collettivi, a favore degli alunni di istituzioni scolastiche pubbliche o private, anche se adulti, lo assolvimento dell'obbligo scolastico nonché, per gli studenti capaci e meritevoli ancorché privi di mezzi, la prosecuzione degli studi."

Il piano adottato è scaricabile dalla sezione Istruzione in home page del sito del Comune di Sant'Elena.

PAT - PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO


AVVISO DI DEPOSITO DEL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO COMPRENSIVO DELLA PROPOSTA DI RAPPORTO AMBIENTALE E DELLA “SINTESI NON TECNICA” FINALIZZATI ALLA PROCEDURA V.A.S.


Si avvisa che gli elaborati tecnici grafici del P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) e della V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica: rapporto ambientale e sintesi non tecnica) adottati con Deliberazione di C.C. n. 6 del 23.03.2013 sono depositati, in libera visione al pubblico, rispettivamente per 30 e 60 giorni, presso:
  • la sede municipale del Comune di Sant'Elena, in via 28 Aprile, 1;
  • la Regione del Veneto - Unità di Progetto Coordinamento Commissioni VAS VINCA NUV, Via Cesco Baseggio 5, Mestre (VE);
  • la Segreteria del Settore Urbanistica-Pianificazione Territoriale della Provincia di Padova, Piazza Bardella 2, Padova;

Sono altresì consultabili sul sito internet del Comune di Sant'Elena all'indirizzo www.comune.santelena.pd.it  (nell'apposita sezione).

Chiunque può presentare osservazioni, all'Ufficio protocollo del Comune di Sant'Elena, Via 28 Aprile, 1- cap. 35040, indicando i dati personali (nome, cognome e indirizzo di residenza) a mano o a mezzo posta entro il termine di:
  • 30 gg. dalla data di scadenza del termine di deposito se relative alla proposta di PAT;
  • 60 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso di deposito sul B.U.R.V., se attinenti alla proposta VAS.

Le osservazioni potranno altresì pervenire mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: santelena.pd@cert.ip-veneto.net

Il suddetto deposito viene reso noto al pubblico con l'affissione del presente avviso all'Albo pretorio del Comune, della Provincia di Padova, nonché avviso sul B.U.R., due quotidiani locali e sul sito del Comune, secondo quanto stabilito dalla L.R. 11/2004 e D.G.R.V. N. 791 del 31.03.2009.

                                                                              

mercoledì 10 aprile 2013

ONLINE IL NUOVO OPUSCOLO INFORMATIVO SUL PIANO CASA

Il Piano Casa del Veneto è una disciplina per molti aspetti fortemente innovativa. Una legge di carattere straordinario che prevale sulle previsioni dei regolamenti comunali e degli strumenti urbanistici e territoriali, comunali, provinciali e regionali. I dati disponibili ne attestano il successo ma gli scenari macroeconomici non sono certo incoraggianti e i tempi per una ripartenza dell’economia, non saranno rapidi. 

Gli Uffici della Direzione Urbanistica e Paesaggio hanno predisposto un opuscoletto informativo quale strumento di divulgazione sull’applicazione del Piano Casa nel Veneto. Uno strumento sintetico, di facile lettura che, sottoforma di newsletter, intende informare gli interessati sui dati del monitoraggio effettuato dalla Regione, in collaborazione con i Comuni, e sulle risposte alle domande più frequenti. 

Scarica l'opuscolo informativo Formato A4