mercoledì 27 marzo 2013

AGRITURISMO, GIUNTA VENETA FA LA “REVISIONE” ALLE NORME 2012


"Abbiamo avviato il necessario ‘tagliando’ alla Legge regionale dell’agosto scorso che disciplina l’agriturismo, l’ittiturismo e il pescaturismo, finalizzato a superare le problematicità operative e le contraddittorietà normative e procedurali riscontrate e segnalate anche dagli imprenditori interessati e dalle loro organizzazioni". Così l’assessore all'agricoltura Franco Manzato ha annunciato l’approvazione da parte della Giunta veneta di un disegno di legge, messo a punto di concerto con il collega al turismo Marino Finozzi, che corregge le problematiche emerse nei primi mesi di applicazione delle norme attualmente in vigore.
Agriturismo, segmento turistico più dinamico del Veneto. “L’agriturismo è una attività sostanzialmente consolidata – ha ricordato Manzato – che riguarda attualmente oltre 1.250 imprese agricole, circa la metà delle quali svolgono l’attività di ospitalità: una forma di turismo sempre più apprezzata e che registra da anni un consistente aumento dei pernottamenti, segnalandosi come il segmento turistico più dinamico del Veneto. Ma si sono dimostrate sempre più richieste anche le attività di turismo attivo collegate alla pratica della pesca e alla possibilità per i turisti di poter pernottare in barca e vivere esperienze dirette in mare. E’ un modo di fare ospitalità molto gradita, che favorisce una diversificazione e una integrazione del reddito dei pescatori, contribuendo a limitare lo sforzo di pesca”.
Le modifiche apportate. La proposta legislativa della Giunta ridisegna di fatto la legge dello scorso anno, chiarendo meglio procedure e attività, modalità di svolgimento, impegni degli operatori, attività e servizi complementari, le attività di controllo e verifica, la destinazione d’uso, gli aspetti di natura igienico – sanitaria, la perdita dei requisiti; quadro sanzionatorio. “L’auspicio è che Commissione e Consiglio – ha concluso Manzato – possano esaminare e portare in aula al più presto gli aggiornamenti, così da affrontare nel migliore dei modi la ormai prossima stagione turistica”.

martedì 26 marzo 2013

41ª EDIZIONE DELLA "CAMINADA" - SANT'ELENA (PD) - 17/03/2013


Freddo siberiano, con vento, ma senza pioggia. Così la quarantunesima "Edizione della Caminada" ha accolto i numerosi podisti presenti. 

Luogo di ritrovo e partenza, la sempre bella Barchessa Comunale. L'area posteriore la villa è stata, come consuetudine, adibita a spazioso e comodo parcheggio.
Tanti i podisti presenti, molti dei quali indigeni (nel senso di provenienti dal luogo o da poco distante). Persone che abitualmente non frequentano le nostre marce, pur praticando i podismo, oppure persone che ci cimentano solo una volta l'anno in occasione della marcia nel loro paese.
Questa presenza rappresenta, secondo me,  la caratteristica e la forza delle organizzazioni che operano nei paesi un po' più distanti da Padova. Man mano che ci si allontana dal capoluogo, la partecipazione degli abitanti locali e la loro disponibilità a collaborare aumentano quasi proporzionalmente. Forse sbaglio, ma questa è l'impressione che ho. Se poi guardo la classifica gruppi, e vedo la presenza di più di cento iscritti fra scuole elementari, medie e piedibus, (cosa assai rara) questo convincimento si rafforza.

BANDO PER LA SELEZIONE DI 104 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE (L. R. 18/2005).


Bando per la selezione di 104 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale L.R. 18/2005.

DESTINATARI: Giovani italiani e comunitari residenti o domiciliati in Veneto dai 18 ai 28 anni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: L.R. 18/2005

FINALITA’: Offrire un’occasione formativa per i giovani; portare nuova linfa nel sistema del terzo settore grazie alla presenza di “risorse umane giovani”.

ULTERIORI INFORMAZIONI: I giovani possono scegliere un unico progetto pena l’esclusione. Devono altresì compilare sia l'allegato C e D e farlo pervenire entro la scadenza all’ente promotore del progetto scelto.

Struttura di riferimento: Dir. Servizi Sociali

Data Scadenza:19/04/2013


lunedì 25 marzo 2013

LA CARTA SCHOOLCARD PER LA MENSA SCOLASTICA a SANT’ELENA


AVVIO DELLA GESTIONE ELETTRONICA DEI BUONI PASTO
 
Il sistema elettronico di gestione dei BUONI PASTO DELLE MENSE SCOLASTICHE del nostro Comune entra in funzione LUNEDI’ 25 MARZO 2013.

A ciascuno alunno è stata consegnata la SCHOOLCARD Multiservizi intestata a suo nome e numerata con un codice PAN univoco che si è pregati di annotare in quanto potrà essere utile in tutte le operazioni inerenti la mensa scolastica.

Cosa cambia con il sistema elettronico di gestione dei buoni pasto?
  • Innanzitutto il singolo pasto NON ha variazioni di costo rispetto alla precedente gestione.
  • Non è più necessario dotare i bambini di un buono cartaceo compilato in quanto ogni alunno è dotato di una CARTA SERVIZI ELETTRONICA che lo identifica con un apposito codice PAN personale.

CONFERENZA STAMPA DEI GAL PADOVANI "RISORSE E PROGETTI FINANZIATI DAI GAL PADOVANI: RISULTATI RAGGIUNTI E NUOVE PROSPETTIVE


Giovedì 28 marzo alle ore 10,00 presso la Fondazione Accademia dell'Artigianato di Este, in via Francesconi 2, si terrà un'importante conferenza stampa per illustrare le risorse e i progetti finanziati dai Gal Padovani con approfondimenti sui risultati raggiunti e le nuove prospettive.

I Gal Padovani, durante la conferenza, presenteranno nello specifico i risultati raggiunti relativi alla Misura 323a "Tutela e Riqualificazione del Patrimonio Rurale" che ha attivato 3,4 milioni di euro destinati a finanziare 50 progetti.

Inoltre, partendo dal presupposto che la riqualificazione del patrimonio rurale, intesa come patrimonio storico-architettonico, paesaggistico e culturale, non può prescindere dalla sua valorizzazione e dalla connessione con l'offerta turistica ad essa collegata, verranno illustrati anche i Progetti di Cooperazione, Rural EmotionOpen Market e Tur Rivers, finalizzati alla promozione e commercializzazione dell'offerta turistica rurale dell'area target.

Relativamente alle prospettive future, il dibattito riserverà uno spazio di riflessione sulla Programmazione 2014-2020 che l'Unione Europea metterà in campo per lo sviluppo locale.


La conferenza, condotta da Eugenio Zaggia, Presidente del Gal Patavino e da Daniele Toniolo, Presidente del Gal Bassa Padovana, proseguirà con un Talk Show dal titolo “Il territorio si racconta” in cui i rappresentanti di diverse istituzioni, tra cui Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova, risponderanno alle domande di Mimmo Vita di Veneto Agricoltura.


PREMIAZIONE NEGOZI STORICI SANT’ELENA

Si è tenuta sabato 23 Marzo ore 13.30, presso la sala Consiglio del Comune di Sant’Elena, il riconoscimento da parte della Fondazione Negozi Storici di Padova e Provincia delle attività storiche del Comune. 

La Fondazione Negozi Storici di Confesercenti ha identificato, grazie al contributo della Camera di Commercio di Padova e la preziosa collaborazione del Comune di Sant'Elena, 8 imprese che hanno superato 40 anni di attività a cui il Sindaco Emanuele Barbetta assieme al neo assessore alle attività produttive Monica Zonzin ed al Direttore di Confesercenti Manurizio Francescon, hanno consegnato il riconoscimento. 

I premiati: 

Due le targhe d’oro per aver superato i 70 anni di attività: alla Ferramenta Olivato e al Panificio Polato. 

RIFIUTI: APERTI TERMINI PER OSSERVAZIONI A NUOVO PIANO


Sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 27 del 22 marzo è stato pubblicato l’avviso a firma del presidente della giunta regionale con cui si rende noto che il 5 marzo scorso è stato adottato il “Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi”, disponendo il deposito di tutti gli elaborati in forma integrale, presso le sedi degli U. R. P. (Uffici per le Relazioni con il Pubblico) della Regione con sede in ciascun capoluogo di provincia e presso la sede del Genio civile di Padova per l’avvio della procedura di consultazione prevista per legge. Il termine per la presentazione delle osservazioni da parte di chiunque ne abbia interesse è fissato in 60 giorni. Con le medesime finalità tutta la documentazione di Piano è consultabile anche  sul sito web regionale (http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/rifiuti).
“Il nuovo piano di gestione dei rifiuti – commenta l’assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte - aggiorna quello attualmente in vigore, risalente al 2004. Considerata l’evoluzione della gestione dei rifiuti nel Veneto, si è deciso di uniformare, all'interno di un unico elaborato, tutta la pianificazione in materia di gestione di rifiuti sia urbani che speciali. La nuova pianificazione, si conforma alla “gerarchia di priorità per la gestione dei rifiuti” contenuta nella Direttiva Europea, partendo dalla riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti, sia mediante azioni di prevenzione, sia mediante il riutilizzo e il recupero di materia, privilegiando inoltre altre forme di recupero, anche energetico, rispetto allo smaltimento finale in discarica. Per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani l’obiettivo a cui puntiamo è raggiungere con le azioni previste una quota del 65% entro il 2015 e del 70% entro il 2020. La produzione totale di rifiuti urbani nel 2011 è stata di oltre 2 milioni 305 mila tonnellate, con una produzione annuale pro capite di 465 kg per abitante. La raccolta differenziata (pari a un milione 394 mila tonnellate) ha raggiunto una media del 60,5% del totale. Per quanto riguarda i rifiuti speciali, i dati 2010 registrano una produzione di circa 15 milioni di tonnellate.
Decorsi i 60 giorni di tempo per la presentazione delle osservazioni e conclusa la fase consultiva, tutta la documentazione verrà trasmessa al Consiglio regionale per la definitiva approvazione.

martedì 19 marzo 2013

CONCORSO "UN MONDO COME PIACE A TE": È APERTA LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI!

Concorso "Un mondo come piace a te": è aperta la presentazione dei progetti! 


In Europa non mancano iniziative pratiche per contribuire alla creazione di un mondo come piace a noi, con il clima che vogliamo. Sono una fonte d'ispirazione ed esercitano un impatto reale sulla riduzione delle emissioni di gas serra. E' giunto il momento di premiarle.

Il concorso vuole essere un invito alle menti creative e innovative di tutta Europa a presentare le loro iniziative a basse emissioni, in modo che possano essere valutate e servire da esempio per altri. 

Il concorso offre l'occasione di andare al di là delle parole in fatto di cambiamenti climatici. Presentando un progetto è possibile dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che vogliamo è fattibile e auspicabile. Non renderà le nostre vite monotone e grigie,” ha affermato il commissario europeo responsabile dell'Azione per il clima.

Chi può partecipare?

È ammesso qualsiasi tipo di progetto, piccolo o grande che sia, che contribuisca a ridurre o evitare le emissioni di CO2 e a migliorare la qualità della vita delle persone. Siamo alla ricerca delle iniziative più originali e pionieristiche. Sono benvenuti i contributi di singoli cittadini, imprenditori, aziende, enti del settore pubblico e privato – insomma, può partecipare chiunque pensi di avere delle buone idee!

Quali sono i criteri da rispettare?

ESENZIONE BOLLO AUTO: STORICHE, GPL E DISABILI. COSA DICE LA LEGGE 104


Caso dei soggetti disabili: Partendo dall'esenzione per i soggetti invalidi e portatori di handicap, questi possono chiedere l’esenzione per il pagamento del bollo auto. I soggetti richiedenti in tal caso possono essere i non vedenti e sordomuti, portatori di handicap psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento, disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o pluriamputati, disabili con ridotte capacità motorie, anche con limitazione della deambulazione non grave. Autoveicoli e motocarrozzette, nonché quelli adibiti al trasporto promiscuo con cilindrata non superiore ai 2.800 cc.
L’esenzione dal pagamento del bollo auto è valida anche se il veicolo non è intestato al soggetto disabile, ma ad un suo parente di cui il disabile è fiscalmente a carico. Occorre in ogni caso fare apposita richiesta di esenzione all'Ufficio Tributi della Regione di appartenenza, allegando la certificazione medica che attesta l’invalidità.
Bollo Auto a gpl e metano: A godere dall'esenzione dalla tassa automobilistica, sono anche le auto alimentate esclusivamente a gas, come metano e GPL, ma un’esenzione parziale, ossia una riduzione del 75% sulla tassa automobilistica in oggetto. A godere dell’esenzione parziale sono anche le auto elettriche, che per i primi 5 anni di immatricolazione non pagano alcunché, dopo godono di una riduzione del 75%, mentre in regioni come Lombardia e Piemonte, l’esenzione è sempre totale.
Vetture storiche: nella casistica dell’esenzione dal pagamento del bollo auto, rientrano anche le vetture storiche, ossia quelle con almeno 20 anni di età, a differenza delle auto d’epoca che di anni ne devono avere almeno 30. Proprio per le auto storiche si prevede il pagamento di un bollo in misura fissa, mentre sono esenti dalla tassa automobilistica le autovetture d’epoca.
Per gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, si pensi ad esempio a quelli costruiti per gare, sfilate e competizioni, che devono essere specificatamente individuati dall'ASI (Automotoclub Storico Italianoe dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), l’esenzione bollo auto si applica dal ventesimo anno.

lunedì 18 marzo 2013

NASCE “PRODOTTI VENETI IN TAVOLA”, SITO WEB A TUTELA DEI CONSUMATORI


E’ nata la rubrica web “prodotti veneti in tavola”, realizzata da Regione Veneto in collaborazione con le associazioni dei consumatori operanti nel territorio regionale e Veneto Agricoltura. Alla pagina in questione si accede tramite il seguente link.
Conoscere meglio i prodotti di stagione del territorio. “Abbiamo voluto creare questa rubrica – ha spiegato l’assessore all'agricoltura e alla tutela del consumatore del veneto, Franco Manzato – non tanto e non solo per promuovere le produzioni di stagione delle nostre terre, ma come operazione culturale ed economica ad un tempo. La gente, i consumatori, spesso ignorano i prodotti tipici e quasi nessuno conosce più i tempi e i ritmi delle stagioni, quando i vari tipi di frutta e verdura sono naturalmente maturi, abbondanti e più buoni e spesso meno cari. La pubblicità e la maggior parte delle società agroalimentari multinazionali non aiutano e anzi tendono a proporre alimenti e prodotti senza tempo, di origine non nota, che hanno viaggiato settimane per raggiungere i nostri mercati, coltivati con regole e rispetto che non sono i nostri. Noi vogliamo far sapere cosa ci è vicino e quando”.
A servizio dei consumatori. La rubrica, all'interno non a caso del sito www.venetoconsumatori.it viene aggiornata mensilmente con tutti i prodotti di stagione, sia quelli freschissimi, sia quelli raccolti in precedenza ma utilizzabili al meglio e disponibili in commercio. Vengono anche segnalati i prodotti tradizionali del Veneto, illustrati da una scheda che individua le peculiarità, la zona di provenienza e fornisce informazioni sulla storia e le tradizioni del prodotto, il processo di produzione e il periodo di disponibilità nel corso dell’anno. Naturalmente, dalla pagina si può accedere alle altre rubriche del portale a servizio dei consumatori: risparmio, casa, assicurazioni, famiglia, lavoro, consulenze e così via. “Resto convinto che i consumatori vogliono garanzie su ciò che acquistano e che portano in tavola – ha concluso Manzato – cercano il risparmio ma non il rischio, anzi il contrario. ‘Prodotti veneti in tavola’ vuole essere uno strumento, una guida utile a disposizione, che suggerisce a tutti cosa cercare e cosa chiedere al venditore. E’ anche il biglietto da visita dell’agricoltura regionale di qualità, un connubio tra le tradizioni, la storia e le peculiarità che caratterizzano la nostra regione”.
(Fonte: Regione Veneto)

AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE


AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - ADUNANZA - DI PRIMA CONVOCAZIONE presso la Sede Municipale è stata indetta una riunione del Consiglio Comunale per il giorno Sabato 23.3.2013 alle ore 9:00 in prima convocazione, il giorno lunedì 25.3.2012 alle ore 21:00 in seconda convocazione, per la trattazione degli argomenti sotto elencati.

Ordine del giorno:
  1. Lettura ed approvazione verbali precedente seduta del 02.03.2013.
  2. Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) - Adozione ai sensi dell'art. 15 L. 23 aprile 2004 n. 11.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.




venerdì 15 marzo 2013

PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE


Da venerdì 15 marzo a giovedì 30 maggio sono in programma in quindici comuni del Venetodelle originali passeggiate primaverili tra reading, monologhi e incursioni teatrali. Si tratta del nutrito calendario di appuntamenti della rassegna “PRIMAVERA FIORISCONO LETTURE 2013”, la terza e ultima tappa del progetto Cultura e Territorio – Fuori Teatro della Regione del Veneto, ideato e realizzato con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale.
A dar inizio alla stagione è lo spettacolo di Natalino Balasso all’Alta Forum di Campodarsego (PD). Il calendario proseguirà poi fino a fine maggio coinvolgendo le cittadine disseminate nelle varie province con altrettanti appuntamenti culturali e spettacolari.
Un programma ricco di eventi selezionati, dedicati a tematiche affini al territorio che li ospita, oppure che rendono omaggio a figure illustri del luogo e a importanti capitoli della storia del Veneto e non solo.
Un’iniziativa che ancora una volta testimonia quanto possa essere fertile la relazione tra Cultura e Territorio.
Programma dell'evento
Ingresso gratuito (tranne lo spettacolo del 15/03/2013)
Per informazioni:
Arteven
Tel.0415074711
E-mail: segreteria@arteven.it
Sito web: www.arteven.it

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

I Comuni di Granze e Sant’Elena, insieme a quelli di Vescovana, BarbonaBoara Pisani, hanno sottoscritto una convenzione con la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Padova per la gestione di uno spazio ambulatoriale (sito a Vescovana) dedicato alla diagnosi precoce del melanoma cutaneo e dei tumori della mammella.

L'incontro divulgativo è rivolto a tutta la cittadinanza e sarà svolto venerdì 22 marzo 2013, ore 20.45 a Granze, Sala Polivalente (c/o scuole elementari) con il seguente programma:
  • Saluto dei Sindaci di Granze e Sant’Elena;
  • Intervento del dr. Alberto Marchet (Medico Chirurgo della Clinica Chirurgica II di Padova e Responsabile Sanitario L.I.L.T. di Padova) sul tema: ”Obiettivi e ruolo della L.I.L.T. nella prevenzione oncologica”;
  • Intervento dei medici di base.
La Cittadinanza SANT'ELENA è invitata a partecipare.

Prevenire è vivere!

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al Comune di Vescovana tel. 0425-450018, chiedendo della Sig.ra Pastorello Roberta, nei seguenti orari:

martedì e venerdì    dalle ore 09.00 alle 12.30
mercoledi               dalle 14.30 alle 18.00

Le prossime date per le visite sono consultabili dal sito.


martedì 12 marzo 2013

AGRICOLTURA, PROPOSTA DI LEGGE PER FATTORIE DIDATTICHE E ORTI SOCIALI

Fattorie didattiche, orti sociali, agrinidi e centri per anziani o per l'infanzia immersi nel verde dei campi, tra frutteti da coltivare e animali da cortile da accudire: sono già un centinaio in Veneto le imprese 'pilota' che stanno sperimentando questa nuova forma di sviluppo dell'attività agricola, che coniuga recupero della tradizione e nuovo welfare. A sostegno della funzione sociale della terra e dell'attività agricola arriva la proposta di legge trasversale, depositata in Consiglio per iniziativa di ben 35 consiglieri di maggioranza e di opposizione, primo firmatario il presidente del Consiglio Clodovaldo Ruffato, e caldeggiata dagli agricoltori della Coldiretti, sbarcati in folta delegazione a palazzo Ferro-Fini con al seguito coniglietti, porcellini d'India e un falco d'addestramento. "Il Veneto non è la prima regione in Italia a legiferare in materia di fattorie sociali e didattiche - ha spiegato il presidente Ruffato - Ma l'idea innovativa della nostra iniziativa legislativa è sostenere lo sviluppo di queste attività a forte valenza sociale prevedendo una serie di agevolazioni, dalla concessione in uso di beni regionali all'impegno a distribuirne i prodotti alimentari nelle mense gestite da enti pubblici". La proposta di legge prevede anche il ricorso ai cofinanziamenti dei fondi comunitari per valorizzare attività agricole tradizionali come strumento di socializzazione, integrazione e rieducazione nei confronti di minori, anziani, tossicodipendenti, ex detenuti, persone con problemi psichici.

AL VIA A PADOVA UN INNOVATIVO MASTER IN FINANZIAMENTI EUROPEI ORIENTATI ALLA GREEN ECONOMY, ISCRIZIONI ENTRO IL 14 MARZO 2013

5022_544970292190349_2097189090_n
Particolarmente innovativa la proposta di formazione, orientata alla Green Economy, che Fondazione Fenice Onlus-Parco delle Energie Rinnovabili, in collaborazione con Confservizi Veneto, offre a partire dal 15 marzo 2013 a Padova. Si tratta di un Master in Finanziamenti Europei con 4 laboratori che integrano l'uso dei social network alle lezioni di studio.
Padova Smart City per i cittadini 2.0. Si chiamano pl@tze e con incub@teur e t@bles Fondazione Fenice Onlus ha trasformato tre parole dal tedesco, francese e inglese per far capire come possono essere sviluppati i progetti da presentare nei molti bandi europei aperti. L'iniziativa si rivolge alle imprese che vogliono innovare, a sindaci, assessori ed enti pubblici, alle aziende dei servizi pubblici locali, al Terzo Settore delle cooperative sociali e associazioni e a tutti coloro che guardano al web 2.0 come opportunità di relazione e per promuovere nuova economia, nuova socialità e cultura del digitale.
Iscrizioni entro il 14 marzo, sconto speciale anche per i lettori del sito ARGAV. Infatti, con questo Euro Master si progetta anche su facebook, c'è il blog WordPress, si usano Wikipedia e Google, YouTube, Wordle e Slideshare, si opera dunque anche online, molto comodo per chi lavora o studia. Tutti strumenti online open source, che fanno lavorare in gruppo e che fanno condividere le idee per entrare in relazione con città e regioni italiane ed europee.  Le iscrizioni si chiudono giovedì 14 marzo e ci sono ancora dei posti disponibili. Si parte il 15 marzo per finire il 10 maggio con la condivisione dei project work per i bandi europei. Anche per i lettori del nostro sito, c'è uno sconto speciale sul costo del master, che può comunque essere scaricato al 100% dai titolari di partita IVA e dalle aziende.  I corsisti faranno circa 50 ore di attività, con docenti dalla massima esperienza in euro progettazione ed operativi negli uffici di Bruxelles, assistenza tutor per l'esecuzione di un progetto europeo sui bandi aperti. Si potrà scegliere tra quattro laboratori di progettazione pl@tze 2.0. Nella quota sono compresi i buffet e l'assistenza utile per i partecipanti.  Maggiori info: Sportello Segreteria 049.8021850, email: info@fondazionefenice.it
(Fonte: Fondazione Fenice onlus-Parco delle Energie Rinnovabili)

IDEE GIOVANI PER LA SANITÀ DEL FUTURO: AL VIA @TWO!SALUTE!. I LAVORI ENTRO IL 2 APRILE PROSSIMO


Prende il via in Veneto @Two!Salute! il concorso che invita gli studenti veneti a proporre idee per la sanità del futuro. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale che ha come socie le 23 aziende sociosanitarie e ospedaliere venete.
Attraverso il Consorzio Arsenàl.IT la Regione ha attivato alcuni fondamentali progetti che stanno cambiando significativamente le abitudini dei veneti.
C’è infatti tutta una generazione che, seppure abbia poco a che fare in genere con i servizi sociosanitari, intende la sanità quasi esclusivamente in formato digitale. Stiamo parlando dei nativi digitali, i nati dopo il 1985, anno che segna l’introduzione e la diffusione di massa dei personal computer a livello globale.
E’ questa la categoria alla quale si rivolge @Two!Salute!, iniziativa promossa da Arsenàl.IT che punta a coinvolgere i ragazzi, ed in particolare gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Veneto, sul tema dell’innovazione applicata alla sanità. Il ruolo dei nativi digitali risulta ancor più fondamentale in quanto già oggi rappresenta un elemento essenziale per il trasferimento e l’integrazione di conoscenze verso chi nativo digitale non è. In particolare verso quelle categorie che hanno maggiore difficoltà nell’accedere ai servizi digitali e che utilizzano i giovani come mediatori e spesso “traduttori” dei nuovi sistemi e servizi ICT.
Ecco quindi da dove nasce l’iniziativa, aperta a raccogliere l’opinione, la visione e l’intuizione dei futuri utilizzatori dei servizi sanitari, ancora scevri dai pregiudizi e dalle abitudini consolidate del mondo degli adulti. Gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto sono quindi invitati a proporre un’idea di modello o servizio che si avvalga delle nuove tecnologie per migliorare il sistema sanitario regionale.
Potranno partecipare, individualmente o in gruppo, iscrivendosi nell’area dedicata del sitowww.consorzioarsenal.it ed inviando gli elaborati entro il 2 aprile 2013. Sono ammessi testi descrittivi, presentazioni (powerpoint o video) o demo. I prodotti raccolti saranno poi valutati in base a criteri di: innovazione, potenziale risparmio per il sistema sanitario e per i cittadini, facilità di accesso e utilizzo, livello di risposta a necessità concrete ed efficacia comunicativa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0422-216122.
(Fonte ARV 11.3.2013)

mercoledì 6 marzo 2013

APPUNTAMENTI PER SANTA FRANCESCA ROMANA 2013

SANTA FRANCESCA ROMANA

Santa Francesca nacque a Roma nel 1384. Sposatasi che era ancora giovane, ebbe tre figli. Vivendo in tempi burrascosi, distribuì i suoi beni ai poveri e servì i malati; fu mirabile nell'apostolato verso i poveri e nella pratica delle virtù, specialmente nell'umiltà e nella pazienza. Nell'anno 1425 fondò la Congregazione delle oblate sotto la Regola di San Benedetto. Morì nel 1440.

Incontro associazioni (MERCOLEDÌ 6 marzo ALLE ORE 20:45, presso la sala consiliare)

Serata organizzata in collaborazione con l'Amministrazione civile proposta alle Associazioni di Volontariato e alle persone impegnate nell'ambito socio-politico, animata da don Marco Cagol, Delegato Vescovile per la pastorale sociale e del lavoro.

Concerto di Santa Francesca (SABATO 9 marzo ALLE ORE 21:00 presso la Chiesa)

Concerto musicale in onore di S. Francesca proposto dal coro ragazzi “Raggi di Sole” e  dal coro giovani “AmaRidiCanta”, con la partecipazione del coro giovani di Este S. Tecla.

Benedizione delle auto (DOMENICA 10 marzo ALLE ORE 11:15 circa)

Con questo gesto di fede ci affidiamo alla protezione di S. Francesca, patrona degli automobilisti. Per l’occasione sarà consegnato un portachiavi in ulivo con il nome di S. Francesca. Il rito si svolgerà al termine della Messa delle 10:00.

Solenne Processione in onore di S. Francesca Romana (DOMENICA 10 marzo ALLE ORE 15:30)
L'appuntamento culminante la festa dedicata alla nostra patrona. È una bella tradizione che si rinnova con una significativa partecipazione comunitaria, sarà presente il Vescovo Mons. Alfredo Magarotto, nativo di Pernumia, già Vicario Generale della diocesi di Padova e poi Vescovo di Chioggia dal 1980 al 1997 e successivamente di Vittorio Veneto fino al 2003.

INNO A SANTA FRANCESCA


IL TRENO È PIENO, A TERRA I PENDOLARI.


Bisogna avere rispetto per chi va a lavorare e per chi sceglie un mezzo pubblico per spostarsi...
(Gazzettino di Padova 6.3.2013)


venerdì 1 marzo 2013

ASSEMBLEA AVIS DEL 3 MARZO 2013 - ELEZIONI CONSIGLIO DIRETTIVO

Domenica 3 MARZO 2013
È convocata in  prima  seduta alle  ore  8.45 (con la partecipazione della metà dei Soci - art.7, c.8), in seconda seduta alle ore 9.00 (con qualsiasi numero - art.7, c.8) presso la sala comunale “Caduti di Nassiriya” di Vicolo Mezzaluna (dietro il Municipio di Este):

65^ Assemblea Ordinaria Avis Comunale di Este
(Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali 2013/2016)
con il seguente  ordine  del  giorno:
  1. Nomina del Segretario dell’Assemblea
  2. Nomina del Comitato Elettorale
  3. Lettura ed approvazione del verbale Assemblea Precedente
  4. Determinazioni in merito all’attribuzione dei compiti della Commissione Verifica Poteri al Segretario del Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Este
  5. Esame ed approvazione schema tipo “Regolamento Avis Comunale di Este”
  6. Esame del bilancio consuntivo 2012, accompagnato da una nota di sintesi sull’attività svolta elaborata dal Consiglio Direttivo e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
  7. Discussione e votazione bilancio consuntivo 2012
  8. Ratifica del preventivo finanziario per l’anno 2013 approvato dal Consiglio Direttivo e relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
  9. Discussione e votazione preventivo finanziario 2013
  10. Determinazioni in merito al rinnovo del Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti, chiusura presentazione candidature per il Consiglio Direttivo 2013/2016 e per i vari livelli associativi (Avis Provinciale Padova, Avis Regionale Veneto, Avis Nazionale)
  11. Presentazione delle linee di indirizzo e delle direttive generali per il funzionamento, il potenziamento e l’espansione dell’Associazione, proposte dal Consiglio Direttivo Comunale
  12. Discussione e votazione delle linee di indirizzo e delle direttive generali
  13. Nomina Delegati Assemblea Avis Provinciale di Padova del 23 marzo 2013
  14. Proposta Delegati Assemblea Avis Regionale Veneto del 20 aprile 2013
  15. Proposta Delegati Assemblea AVIS Nazionale del 17/18/19 maggio 2013
Il seggio elettorale per le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Este e del Collegio dei Revisori dei Conti sarà aperto, sempre nella sala comunale “Caduti di Nassiriya” di Vicolo Mezzaluna, dalle ore 12.00 (dopo l’Assemblea) fino alle ore 14.00, breve pausa, riapertura dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00. 

Si richiama alla massima partecipazione vista l’importanza della riunione essendo l’Assemblea valida per le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti.

ESSERE E VIVERE CON GLI ADOLESCENTI. UN BEL PROBLEMA!

Incontro - dibattito tra esperti e famiglie. Approfondiremo gli aspetti medico- clinici e psicologico- comportamentali, realizzato dal medico di base dott. Stefano Ivis dell'UTAP “Salute in rete” e dall'Associazione A.ge. Speciale Onlus.

Venerdì 1 marzo alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sant'Elena.

E' un "Bel momento " da valorizzare come genitori. 

Vi aspettiamo numerosi.

Rassegna stampa:

Gazzettino di Padova 1 marzo 2013














Mattino di Padova 1 marzo 2013